Deroga sperimentale al Regolamento Nazionale Concorso Completo 2025 – Partenza Cross Country
- Categoria: Completo
- 29 Marzo 2025
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Completo, informa che è stata concessa una deroga sperimentale al Regolamento Nazionale Concorso Completo 2025 per quanto riguarda la partenza della prova di Cross Country.
la FISE ha approvato, in via sperimentale e alternativa a quanto previsto dagli articoli 30.3, 102.1, 105.1, 105.2 e 105.3, una nuova modalità di partenza per il Cross Country.
Nuova modalità di partenza
La partenza avverrà dall’interno del box di partenza, ma con una finestra temporale di 20 secondi: i binomi potranno partire fino a 10 secondi prima o 10 secondi dopo l’orario prestabilito, senza incorrere in penalità.
L’orario effettivo di partenza verrà rilevato tramite fotocellule posizionate all’uscita del box di partenza, eliminando così la necessità del tradizionale segnale “Via/Start” dato dallo Steward o dall’addetto al cronometraggio.
Obiettivi della sperimentazione
Questa modifica è stata introdotta per ridurre lo stress e l’ansia del cavallo/pony atleta mentre si trova nel box di partenza, migliorando così il suo benessere e aumentando la sicurezza della partenza.
Limitazioni e applicazione
La modalità sperimentale non sarà utilizzata nelle manifestazioni di interesse federale né nelle gare internazionali.
Se adottata in una competizione, dovrà essere esplicitamente indicata nelle note del programma di gara.
La FISE continuerà a monitorare l’efficacia di questa deroga e valuterà eventuali aggiornamenti futuri sulla base dei riscontri raccolti durante il periodo di sperimentazione.
E' possibile consultare QUI i dettagli.