Quattro binomi al Mondiale giovani cavalli di Le Lion d’Angers
- Categoria: Completo
- 16 Ottobre 2024
Prende il via giovedì a Le Lion d’Angers, in Francia, l’edizione 2024 dei FEI WBFSH Eventing World Breeding Championship.
Il 'Mondial du Lion', il Campionato del Mondo riservato ai cavalli giovani di 6 e 7 anni della disciplina del concorso completo, quest’anno vede iscritti 111 cavalli con amazzoni e cavalieri in rappresentanza di ben 25 nazioni.
Tra queste l’Italia che schiera quattro binomi agli ordini del Capo Equipe Marina Sciocchetti.
In gara nel CH-M-YH-CCI2*-L riservato ai 6 anni ci sono infatti Bahksia (S.I.) con Rebecca Chiappero, General dell'Esercito Italiano (S.I.) con il sergente maggiore capo dell’Esercito Italiano Emiliano Portale e Kilcoltrim Big Yin (ISH) con la young rider Carolina Ferrarini
Nel CH-M-YH-CCI3*-L per i 7 anni, invece, l’unico binomio al via per i colori azzurri è quello formato da Gimko di Fonteabeti (Hannover) e Alessandro Lecis.
Rebecca Chiappero ed Emiliano Portale sono, rispettivamente, alla quinta ed ottava partecipazione al Mondiale giovani cavalli. Entrambi vantano i migliori risultati di sempre dell’Italia con i terzi posti di Chiappero con Willingapark Chelsea nel 2021 e di Portale con Rubens delle Sementarecce nel 2011. Portale ha anche all’attivo una quarta posizione nel 2009 con Chaconne, mentre esordienti sono invece Carolina Ferrarini ed Alessandro Lecis.
Dopo le horse inspection di oggi, il programma del Mondiale prevede per le giornate di giovedì e venerdì i test di dressage. Sabato sarà la volta del cross-country e domenica della prova conclusiva di salto ostacoli dopo la quale verranno assegnati i due titoli iridati in palio.