Una vittoria e molti piazzamenti per i giovani del completo a Strzegom
- Categoria: Completo, Sport news
- 23 Giugno 2024
Buone indicazioni dai giovani binomi italiani impegnati nel fine settimana a Strzegom, in Polonia che dal 22 al 25 agosto prossimi ospiterà i Campionati Europei Junior e Young Riders di Concorso Completo.
Una vittoria e molti piazzamenti nelle ‘top ten’ portano infatti la firma degli azzurrini.
Nel CCIJ2*-S (26 partenti) riservato agli juniores, c’è stata una doppietta con la vittoria di Sofia Pini e il secondo posto di Leopoldo Petrini, entrambi con lo stesso punteggio della prova di dressage.
In sella a Corgary Kansas, Sofia Pini ha vinto con 32.70 punti negativi mentre Leopoldo Petrini con Emerald Jonny ha centrato la piazza d’onore con 34.10 pn.
Nella ‘top ten’ si sono inseriti Sarah Giulia Goldschlag quarta con Herzensbrecher 11 (36.70 pn, con un errore nella prova finale di salto ostacoli), Levante Girardi, al quinto posto con Walchiria del Tiglio (36.80 pn e una leggera infrazione per il tempo nel cross) e ancora Sofia Pini sesta con Mirage (39.00, stesso score del dressage). In classifica anche Giorgia Ambrosetti settima con Fernhill Frosty Tom (40.50 pn), Caterina Rumi ottava con Aureliana (40.70 pn) e Matilde Gianello nona con Blarney Acacia (42.00 pn).
Nel CCIY3*-S per gli young riders (12 partenti) Eugenia Rumi su Cosmo La Riviera si è invece piazzata al secondo posto con 44.10 punti negativi. Un errore nella prova finale di salto ostacoli ha privato la giovane amazzone azzurra della vittoria, mentre Edoardo Fortini, si è piazzato quarto con 57.90 pn in sella a Ballyartan Contessa.
Nel CCI3* ‘lungo’ (20 partenti), inoltre, le young riders Martina Ambrosetti con Fernhill Trend Setter (67.90 pn) e Federica Vincenti con Bad Boy Z (70.40 pn) si sono classificate all’ottavo e al nono posto, mentre la migliore degli azzurri è stata la ‘senior’ Anna Baracca, quarta con Exclusief con 43.60 punti negativi.
Tra i pony, nel CCIP2*-S (26 partenti) Caterina Giordano ha chiuso in sesta posizione su Camelot Damgaard e lo stesso score del dressage (38.20 pn). Tra i migliori dieci anche Giacomo Gardini con Milchem Mischief, scivolato all’ottavo posto (41.70 pn) al termine della prova finale di salto ostacoli dopo che era in testa sia dopo il dressage che il cross-country chiuso senza alcuna penalità.
Piazzamenti nelle ‘top ten’ anche per i binomi italiani in gara nelle altre categorie dello Strzegom Horse Trials. Nel CCI2*-S (39 partenti), il sergente maggiore dell’Esercito Italiano Emiliano Portale con General dell'Esercito Italiano si è classificato nono (34.20 pn), stessa posizione di Margherita Giovannoni con Shanbeg Surprise (35.60 pn) nel CCI1*-Intro (37 partenti).
In Gran Bretagna, infine, nell’Alnwick Ford International Horse Trails Paolo Torlonia con Zinny si è classificato undicesimo con 38.90 punti negativi nel CCI3*-S (58 partenti),