Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

TEAM ITALIA MONTELIBRETTI 2Susanna Bordone a segno nel tre stelle

 

Buon inizio di stagione per il Team Italia del concorso completo che al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti ha centrato il secondo posto nella prima FEI Eventing Nations Cup™ del 2024.

 

Nel CCIO4*-NC-S di apertura del prestigioso circuito delle Coppe delle Nazioni, la squadra azzurra ha chiuso con un totale di 144.50 punti negativi, mantenendo fino alla fine la posizione già conquistata dopo il test di dressage.

 

Il quartetto era composto dal sergente maggiore Emiliano Portale, quinto in classifica individuale con Scuderia 1918 Future (42.90 pn), Alessio Proia, ottavo con Gatto Salta d'O (46.80 pn), dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi, diciassettesimo con Euphorie (54.80 pn) e dal caporal maggiore Pietro Majolino con Fearendile de Meara (rit.), ed è stato preceduto solo dalla Francia, vincitrice con 144,50 punti negativi.

 

Buona la prima - ha detto il Presidente della FISE Marco Di Paola - la nazionale italiana ha centrato la seconda posizione di questo primo appuntamento di FEI Eventing Nations Cup e quindi complimenti a cavalieri e cavalli e a tutto il loro staff per l’importante risultato. Il nostro obiettivo più importante sono i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in un percorso sportivo strutturato per arrivare all’appuntamento nella miglior forma possibile attraverso una preparazione mirata e questo primo momento di confronto è stato molto positivo per la squadra”.

 

“Siamo soddisfatti - ha aggiunto il Capo Equipe Giacomo Della Chiesa - perché questo primo appuntamento di squadra del 2024 è andato molto bene. Abbiamo presentato una squadra con due atleti giovani (Proia e Majolino) e due cavalieri più esperti (Portale e Girardi) e la formazione si è ben comportata portando l’Italia a mantenere la seconda posizione della classifica finale e a centrare così il secondo gradino del podio. L’andamento è positivo, continueremo a lavorare in vista dei prossimi appuntamenti al fine di arrivare con la miglior preparazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

 

Tra i binomi in gara a titolo individuale nel CCIO4*-NC-S, il Primo Aviere Capo QS Fabio Fani Ciotti si è classificato undicesimo con Bolt MCR (50.40 pn) e l’assistente capo delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli, quattordicesima con Fidjy des Melezes (50.70 pn).

 

Nelle altre categorie, dopo il due stelle vinto in apertura del ‘Prosecco Tour’, l’appuntato scelto Susanna Bordone in sella a Walvis Bay si è aggiudicata il CCI3*-S (32.00 pn) dopo una gara che l’ha vista in testa fin dal test di dressage.

Nella ‘top five’ anche Riccardo Gandolfi terzo con Calipso del Sasso (32.90 pn) e Pasquale Migliaccio, campione italiano young rider, quinto con Myvatn de Remella (35.40 pn).

Vittoria italiana anche nel CCI1*-Intro con Filippo Gregoroni con Watermill Swatch (31.00 pn) che ha battuto sè stesso con Talibro Z (32.70 pn) portando a termine la gara con entrambi i cavalli con lo stesso punteggio del test di dressage. Ancora piazzato Pasquale Migliaccio terzo con Wonder Star del Fontanile (33.10 pn).

 

Nel CCI2*-S, infine, migliore degli azzurri è stata Emma Bassetto, quarta in con Mariella 11 (34.20 pn, stesso score del test di dressage) mentre nel CCIP2*-L la prestazione migliore è stata quella di Carola Carabelli con Muckrim Gareth (45.80 pn).

 

 

 

 

(Nella foto al squadra azzurra con il Colonello Marco Del Nevo, Comandante del Centro Militare di Equitazione e il Presidente della FISE Marco di Paola)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA