Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Italia Montelibretti 2024Tutto è pronto al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti che per la sesta volta ospita un appuntamento della prestigiosa FEI Eventing Nations Cup™.

 

Il CCIO4*-NC-S del circuito delle Coppe delle Nazioni, anche quest’anno parte proprio dall’impianto a nord di Roma, ed è la competizione più importante e attesa del secondo ‘atto’ del Prosecco Tour 2024 che da oggi, giovedì 14 e fino a domenica 17 marzo, vedrà oltre 170 cavalli con amazzoni e cavalieri di 17 nazioni confrontarsi nelle varie categorie internazionali in programma.

 

Cinque sono le squadre iscritte in questa FEI Eventing Nations Cup™ di apertura. Si tratta di Australia, Francia, Spagna, Svizzera e Italia alle quali si aggiungono Brasile, Repubblica Ceca, Polonia, Svezia e Thailandia al via con binomi in gara a titolo individuale.

L’Italia (Capo Equipe e selezionatore Giacomo Della Chiesa, Team Manager e selezionatore Katherine Ferguson Lucheschi, Tecnico Iacopo Comelli) presenta un quartetto composto dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi con Euphorie, da Alessio Proia con Gatto Salta d'O, dal caporal maggiore Pietro Majolino con Fearendile de Meara e dal sergente maggiore Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future che, nell'ordine, entreranno nel rettangolo per la prova di dressage. 

Sono questi i primi azzurri chiamati a difendere il tricolore in una stagione che vedrà il Team Italia in gara con una squadra alle Olimpiadi di Parigi.  

 

Come individuali, gareggeranno invece il quinto di squadra, il primo aviere capo QS Fabio Fani Ciotti (Bolt MCR; Suttogo Georg), ed anche Anna Baracca (Exclusief), l’assistente capo delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli (Fidjy des Melezes), l’appuntato scelto Susanna Bordone (Imperial vd Holtakkers), l’assistente capo della Polizia di Stato Andrea Docimo (Tradewinds Alfredo), l’appuntato Mattia Luciani (Cantolato; Leopold K), l’agente scelto Ludovica Manzoli (Chocolat de Ligniere), il caporale Matteo Orlandi (Quality in Time), Matilde Piovani (Born West) e il primo graduato Roberto Riganelli (Djakarta de Mancy).

 

Oltre al CCIO4*-NC-S, completano il ricco programma di gare un CCI4*-L, un CCI3*-L, un CCI2*-L, un CCI1*-Intro e un CCIP2-L.

 

Quella di quest’anno è la tredicesima edizione del circuito FEI Eventing Nations Cup™ che ha già fatto tappa a Montelibretti nel 2012, 2013, 2014, nel 2020 con vittoria proprio degli azzurri, e nel 2023. In Italia, altre tappe si sono invece svolte a Vairano (2016 e 2018) e Pratoni del Vivaro (2019 e 2022).

 

 

(Nella foto il Team Italia a Montelibretti).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA