Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

eventing Podio ita 2021Argento per Elisa Vincenti, bronzo al collo di Evelina Bertoli 

 

È il sergente maggiore Emiliano Portale in sella ad Aracne dell’Esercito il vincitore della medaglia d’oro ai Campionati Italiani DeNiroBootCo di Concorso Completo 2021. Un binomio tutto italiano, dunque, sul primo gradino del podio dell’evento che ha assegnato oggi, domenica 24 ottobre, i titoli tricolore nei funzionali e scenografici impianti del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (Roma). 

 

Un campionato molto regolare quello di Portale e Aracne che hanno concluso al quarto posto il dressage test con 31.40 punti negativi, con la migliore prestazione nella prova di cross (netto agli ostacoli e una piccola penalizzazione sul tempo) e un netto nel tempo nell’ultima e decisiva prova di salto ostacoli. Portale ha chiuso il suo Campionato con 33.80 punti negativi. 

 

La medaglia d’argento è andata al collo di un’amazzone. Si tratta di Elisa Vincenti che in sella a Herminia ha ultimato la sua gara con 38.40 punti negativi. A conquistare il bronzo è stata, invece, l’assistente Evelina Bertoli in sella a Seashore Spring. L’amazzone delle Fiamme Azzurre era in lizza per il primo gradino del podio, dopo aver ottenuto la migliore prestazione nel dressage test con 29 pn e dopo aver mantenuto la prima posizione della graduatoria provvisoria al termine del cross-country, prova nella quale l’amazzone aveva chiuso al terzo posto (netto+ tempo). Le otto penalità accumulate nella prova di salto ostacoli hanno fatto scivolare, però, Bertoli sul terzo gradino del podio con 41.80 pn, al termine di un Campionato comunque positivo.

 

Portale aracne lancioniLa quarta posizione della classifica finale è andata all’assistente capo delle Fiamme Oro Marco Cappai in sella a Santhal du Halage (43.60 pn), mentre la quinta all’agente scelto della Polizia di Stato Pietro Roman sul grigio Barraduff (48.80). Le classifiche del Campionato Italiano sono state estrapolate dal CCI4*-S vinto appunto dallo stesso Portale, seguito a ruota da Vincenti e Bertoli, rispettivamente seconda e terza.

 

Campionato Italiano da record quello del 2021 che, come avvenuto per i tricolori di salto e dressage, ha portato la firma di DeNiroBoot. Erano, infatti, diciannove i cavalieri e le amazzoni in campo a contendersi i titoli in palio per questa stagione.  

 

CAMPIONATI ITALIANI INTERFORZE INDIVIDUALI E A SQUADRE - Il sergente Portale sempre in sella ad Aracne si è aggiudicato anche la medaglia d’oro del Campionato Italiano Interforze, alle sue spalle argento per l’assistente Evelina Bertoli su Seashore Spring, mentre bronzo per l’assistente capo delle Fiamme Oro Marco Cappai in sella a Santhal du Halage.

 

La Polizia di Stato si è aggiudicata il titolo nel Campionato Italiano Interforze a squadre grazie alle prove messe a segno dal team composto dallo stesso Cappai e Santhal du Halage, dall’agente scelto Pietro Roman e Barraduff e dall’agente scelto Pietro Sandei in sella a Chiker. L’argento è andato alla Polizia Penitenziaria. A comporre la squadra sono stati l’assistente Evenlina Bertoli su Seashore Spring, l’agente Fosco Girardi in sella a Euphorie e l’agente Ludovica Manzoli in sella a Grytsen Z. L’Aeronautica militare è salita, invece, sul terzo gradino del podio. La squadra era formata dal sergente maggiore Luisa Palli in sella a Averouge des Quatre Chenes e dal 1° aviere scelto capo Andrea Cincinnati in sella a Lapiroxx Hb. 

 

CRITERIUM SENIORES - A Montelibretti assegnate anche le medaglie del Criterium Seniores. Sul primo gradino del podio è salita Asia Beatrice Porrini in sella a Fernhill Funtime con 35,5 pn. La medaglia d’argento è andata, invece, al collo di Stefano Fioravanti in sella a Rubin Dee con 42,7 pn, mentre il bronzo è di Giovanna Bolaffio e Loughehoe Legend (45,9 pn).

 

ITALIAN EVENTING TOUR - Gli impianti del Centro Militare di Equitazione hanno dato vita all’ultima tappa dell’Italian Eventing Tour. Ed è stato proprio il sergente maggiore Portale (C.S. Esercito Italiano) a conquistare la prima posizione del circuito Gold con un totale di 115,82 pn. La piazza d’onore è andata all’appuntato scelto del Centro Sportivo Carabinieri Susanna Bordone (128,10), mentre il terzo posto è di Elisa Vincenti (139,89; Scuderia Vincenti). Cecilia Magni (Scuderia Mayor) si è aggiudicata la vittoria nel Circuito Silver con 112,0720.  

 

Nell'intenso fine settimana di gare di Montelibretti sono da registrare la doppietta firmata dall’azzurro Pietro Grandis nel CCI3*-S, che ha conquistato il primo posto su Fortune III (28.10 pn) e il secondo in versione Higlighter (28.40 pn), proprio davanti al campione australiano Andrew Hoy, terzo, in sella a Bloom des Hauts Crets (30.60 pn). Il CCI1*-Intro, vinto dall’elvetico Sebastien Muller in sella a Nuno Wonderland Z (33.00 pn), ha salutato poi la piazza d’onore di Ludovica Manzoli su Emeraude Riv Aa (36.40 pn) e il terzo posto di Pietro Sandei in sella a Dasset Master (36.90 pn).  

 

(Nelle foto © FISE/Martina Lancioni: sopra, il podio tricolore 2021; sotto, Emiliano Portale in azione su Aracne dell'Esercito Italiano)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA