Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

Presidente schivoPodio tricolore tutto "in rosa": argento per Evelina Bertoli, bronzo per Susanna Bordone

 

È il Carabiniere Arianna Schivo in sella a Quefira de L’Ormeau la Campionessa Italiana Assoluta di Completo 2020. L’amazzone del gruppo sportivo dei Carabinieri, leader della classifica finale del CCIO4* di Montelibretti con 41 punti negativi, si aggiudica così il suo secondo titolo in carriera (su due partecipazioni ai Campionati assoluti) dopo quello conquistato nel 2018 a Vairano.   

 

Grande soddisfazione per l’amazzone azzurra che ormai da circa otto anni risiede in Francia. “Essendo un po’ lontana da casa – ha detto Arianna Schivo - è ancora più emozionante, perché per me tornare in Italia è come un ritorno alle origini. È stato bello potere contare sul sostegno della famiglia e di tanti amici che sono venuti a vedermi in gara. A Montelibretti ho fatto tante gare in passato, ma quella di oggi mi ha dato una doppia emozione: il titolo tricolore e la vittoria in Coppa delle nazioni. Quello che mi rende ancora più felice è il fatto di aver vinto a distanza di due anni il titolo di Campionessa Italiana e sempre in sella a Quefira de L’Ormeau, selle francais di 16 anni che monto ormai da circa nove anni”.

 

È tutto in rosa il podio di questa edizione dei Campionati Italiani Assoluti. Sì, perché a mettere al collo la medaglia d’argento è stata l’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli che in sella a SeaShore Spring ha concluso a davvero un soffio dalla vincitrice con una differenza di appena 0,10 nel punteggio negativo totale (41,10). 

 

Podio Assoluti 2020Il terzo posto è di un’altra amazzone: l’appuntato scelto dei Carabinieri Susanna Bordone, volto molto noto nel mondo del concorso completo, che in sella a Imperial vd Holtakkers ha chiuso sul terzo gradino del podio con 45,30 pn. A consegnare le medaglie è stato il Presidente della FISE, Marco Di Paola. Domani a Montelibretti si assegnano i titoli giovanili e pony. 

 

È giù dal podio il fuoriclasse Juan Carlos Garcia che, in sella a Ugo de Perron, ha ottenuto il quarto posto. Il cavaliere italiano, molto conosciuto nelle scene del salto ostacoli internazionale, è sempre stato vicino alla disciplina del concorso completo, tanto che nel 2009 in squadra con le nazionali azzurre vinse ben due medaglie d’argento – nella stessa stagione agonistica - ai Campionati Europei nella stessa stagione: una nel Completo a Fontainebleau e l’altra nel salto ostacoli a Windsor.  

 

CLASSIFICA 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics