Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Italia nationscup argenziano NULa nazionale azzurra di Completo chiude con 425 punti

 

Meravigliosa stagione per l’Italia del Completo. Dopo aver ottenuto la qualifica olimpica per Tokyo 2020, in occasione degli ultimi Campionati d’Europa, infatti, gli azzurri hanno concluso con un ottimo secondo posto il circuito di FEI Nations Cup™ edizione 2019. 

 

L’Italia ha chiuso con un punteggio totale di 425 ad appena dieci punti dalla Svezia che ha conquistato la vetta della classifica. Gli azzurri si sono lasciati la Gran Bretagna, terza con 415 e poi dal quarto al quindicesimo posto nell’ordine: Germania (400), Svizzera (370), Francia (360), Olanda (355), Belgio (355), Nuova Zelanda (170), Irlanda (115), Spagna (95), Austria (90), Giappone (80), Polonia (60) Stati Uniti (45). 

 

Il circuito di FEI Nations Cup 2019 ha visto sette tappe durante la stagione: Houghton (Gbr); Pratoni del Vivaro (Italia), Strzegom (Pol), Cappoquin (Irl), Le Pin au Haras (Fra), Waregem (Bel) e Boekelo (Ned). È stata proprio l’ultima tappa di Boekelo che si è conclusa ieri, domenica 13 ottobre, a consentire di stilare la classifica generale finale per il 2019, tenendo in considerazione i migliori sei risultati su sette appuntamenti. Guarda qui la classifica generale di FEI Nations Cup eventing 2019.

 

Il secondo posto degli azzurri è arrivato grazie agli ottimi risultati conseguiti nei primi sei eventi programmati. Tra questi impossibile non ricordare il secondo posto conquistato in casa ai Pratoni del Vivaro, quello ottenuto in Francia a Le Pin au Haras e il terzo nella Coppa di Cappoquin in Irlanda.

 

La piazza d'onore nel circuito, a un passo dal vertice della classifica, conferma l’ottimo stato di forma del Completo azzurro in una stagione (che  precede l’anno olimpico) densa di soddisfazioni. Un successo per il quale hanno avuto un ruolo da protagonisti i 18 cavalieri e i 22 cavalli che hanno preso parte alle sei tappe di FEI Nations Cup e che va condiviso con gli sponsor, con i groom, con i tecnici, con i selezionatori, con gli appassionati e con tutti coloro che hanno cointribuito a questo prestigioso risultato.   

 

Nel frattempo, ieri a Strzegom in Polonia due i piazzamenti per altrettanti azzurri impegnati in gara. Il 1° aviere scelto Andrea Cincinnati ha, infatti, chiuso all’undicesimo posto (75.10 punti negativi) con Lapiroxx HB il CCI4*-L, mentre l’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli si è piazzata decima nel CCI4*-S in sella a Seashore Spring (58.90).

 

(Nella foto archivio © Massimo Argenziano: Il Team Italia secondo ai Pratoni del Vivaro)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA