Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Arena EventingL’esordio della nuova tipologia di gara è stato un successo

 

Si è svolta ieri, domenica 17 febbraio, nell’ambito del concorso di salto ostacoli C0* di Lentate sul Seveso, presso gli impianti del C.I. Brianteo, la prima Arena Eventing che il Dipartimento Completo ha fortemente voluto come tipologia di gara propedeutica al Completo ma non solo.  Si tratta infatti di un format di gara che può essere proposto ai cavalieri di salto ostacoli, in quanto presenta numerosi aspetti che la rendono attraente anche per chi pratica questa disciplina.

 

Gli stessi promotori dell’iniziativa, tra cui Elisabetta Moranzoni, componente della Commissione per lo sviluppo della disciplina, non si aspettavano una immediata e così positiva risposta che è invece arrivata per confermare che sia gli Istruttori che i Direttori di Campo sono fortemente interessati all’iniziativa. Il Tecnico di salto ostacoli Massimo Cesaretto ha ad esempio pensato all’inserimento della categoria nelle Training Session oltre che nei concorsi multidisciplinari.

 

In questo primo appuntamento del tutto “sperimentale”, partito con 34 iscritti, sono apparsi in evidenza in particolare nella categoria 80, ben quattro istruttori di salto ostacoli che hanno voluto far affrontare ai loro allievi questo primo approccio alla disciplina del completo, dove non si erano mai cimentati prima.

 

Spettacolarità per il pubblico presente, adrenalina e divertimento per i binomi che vi hanno preso parte sono state le componenti che hanno fatto il resto: molti istruttori si sono interessati alla prossima programmazione di Arena Eventing: sappiamo già che la Lombardia ha previsto in calendario ben 5 date per questa tipologia di gare.

 

Cos’è Arena Eventing? Le sue principali caratteristiche sono le seguenti:

 

Le categorie si possono svolgere in un campo di sabbia e/o erba, indoor o outdoor.

 

Il tracciato prevede le difficoltà tecniche richieste dalla prova di Cross Country (linee a girare, linee oblique, ecc).

 

Gli ostacoli abbattibili (costruiti con il parco ostacoli da salto ostacoli) riprendono il disegno degli ostacoli tipici del Cross Country tipo angolo, fronte stretto, ecc. (percorso abbattibile).

 

Possono essere eventualmente impiegati anche ostacoli fissi/naturali da Cross Country (percorso misto).

 

Le categorie previste per l’Arena Eventing sono la AE80 - AE90 - AE100 - AE110 - AE115, e sono valide per l’ottenimento dei punti e qualifiche per i passaggi di patente come da Disciplina delle Autorizzazioni a Montare.

 

Vai al regolamento 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA