Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Podio assoluti 2018Argento per Fosco Girardi. Bronzo a Sara Breschi. L'Italia chiude al terzo posto la FEI Eventing Nations Cup™

 

E’ Arianna Schivo la Campionessa Italiana Assoluta di Concorso Completo per l’anno 2018. Il titolo è stato assegnato oggi, domenica 22 aprile in occasione del Vairano Horse Trials. In sella all’ormai fidatissima Quefira de L’Ormeau, l’amazzone torinese è stata protagonista di una bellissima rimonta durante la prova di salto ostacoli conclusa senza errori e nel tempo, che le hanno permesso di risalire dalla quarta posizione occupata dopo il cross fino al primo gradino del podio. La neo Campionessa Italiana ha chiuso la gara – la cui classifica è stata estrapolata da quella del concomitante CICO*** - con un punteggio negativo di 36.90.

 

Mantiene la seconda posizione e mette al collo la medaglia d’argento nel Campionato Assoluto il giovane agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi. Sotto la sella dello Young Rider romano ancora una volta Feldheger. Per loro punteggio negativo di 42.30. Sul terzo gradino del podio sale Sara Breschi. L’amazzone, toscana di nascita ma romana di adozione sportiva, in sella a Midollino è stata anche l’autrice del miglior risultato nella prova di salto ostacoli di oggi, situazione che le ha consentito di chiudere il Campionato con 43 punti negativi e di recuperare posizioni. A consegnare le medaglie tricolori è stato il Presidente della FISE Marco Di Paola, presente a Vairano.

 

CICO*** - Ma l’appuntamento lombardo ha tenuto a battesimo la prima tappa dell’anno della FEI Eventing Nations Cup, vinta dalla Francia con 88.20 pn. Il secondo posto è della Svezia (124,3 pn).

 

L’Italia agli ordini del capo equipe Giuseppe Della Chiesa ha chiuso con una buona terza posizione (128.6 pn). A comporre la squadra italiana sono stati Clelia Casiraghi su Verdi, Rebecca Chiappero su Quilando Z, Fosco Girardi su Feldheger e la neo Campionessa tricolore Arianna Schivo con Quefira de l’Ormeau. Quarta la Svizzera (164,9 pn). Arianna Schivo è - chiaramente - la migliore azzurra della classifica individuale con il suo ottavo posto. 

 

CCI*** - Vittoria azzurra nel CCI*** che porta la firma di Susanna Bordone su Dinky Inky. L’appuntato dei Carabinieri ha rimontato due posizioni grazie ad un percorso netto nella prova di salto ostacoli e concluso con 33,9pn. Susanna Bordone aggiunge, così, un’altra vittoria al suo palmares che conta le vittorie delle edizioni 2009 e 2010 del CCI*** di Vairano. Al secondo posto, per la Svizzera, Patrizia Attinger con Hilton P che chiudono la gara con 35,5pn. Terzo posto per il francese Sidney Dufresne con Tresor Mail che grazie ad un percorso netto rimonta quattro posizioni per completare il podio.

 

CIC** - Nel CIC** la vittoria è andata al cavaliere tedesco Kai-Steffen Meier su Nyala d’Arville che ha dominato la classifica sin dalla prima prova per chiudere con il punteggio di 32,5. Al secondo posto Nicolas Wettestein, per l’Ecuador, su Onzieme Framoni che ha concluso la gara con 38,3 e terza posizione targata Italia, grazie alla prestazione del sergente dell’Aeronautica Militare Luisa Palli che, in sella a Kimono, ha terminato con 40,4pn.

 

CIC* - La prima edizione del CIC* ha riscosso grande successo, con un totale di 75 binomi al via. La sezione A ha visto un podio tutto azzurro. A vincere è stato Alessandro Motta su Iesedaese van St.Anneke che ha chiuso mantenendo invariato il punteggio dalla prova di dressage (30,2pn); al secondo posto, per l’assistente delle Fiamme Oro, Marco Cappai con Contendra Kerisper con 34,2pn, mentre al terzo Alice Luciani su Bingo (34,4 pn).

 

La sezione B ha, invece, un podio tutto al femmine con la vittoria della svizzera Camille Guyot su Vinecheska Jeclai’s con 29,6pn; il secondo posto, dell’assistente delle Fiamme Azzurre Sara Bertoli su Mascalzone Romano delle Mimose (31,9 pn) e il terzo posto dell’austriaca Katharina Maria Wagner con Grand Coeur  (33,9pn).

 

Subito dopo la premiazione del CICO3* Stefano Brecciaroli ha colto l’occasione per celebrare la carriera di Apollo VD Wendi Kurt Hoeve, ritirato ufficialmente dalle competizioni (leggi la notizia).

 

Tutti i risultati finali al seguente link

 

(Nella foto © Paolo Angius: il podio del Campionato Italiano di Completo 2018) 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA