Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Italia Torgeren sitoIl Capo Equipe Andrea Broglia Schultze traccia un bilancio molto positivo della trasferta

 

Al ritorno dal Campionato Europeo Rural Riders, che si è svolto nel fine settimana passato (28 – 30 luglio) a Tongeren in Belgio, a cui per l’Italia hanno preso parte a titolo individuale Sabrina Assirelli su Strategik Wing, Anita Calafiore su Gargantua e Simone Sordi su Amacuzzi, il capo equipe Andrea Broglia Schultze ha tirato le somme e non nasconde l’entusiasmo per questa iniziativa:

 

“A Tongeren ci siamo trovati in un ambiente in cui è stato possibile percepisce chiaramente l’aspetto sano dello sport.

 

Si è trattato di una gara accessibile per gli amatori, ma anche un trampolino per un ulteriore passaggio di livello a tre stelle! In questa formula ci sono tutte le condizioni per coniugare il divertimento con l’ambizione. Il livello tecnico del Campionato Europeo Rural Rider infatti, disputato su una categoria CIC 2*, tende più verso una categoria tre stelle piuttosto che ad una stella.

 

Abbiamo trovato un percorso di campagna con ostacoli  giusti, ragionati e ben costruiti, pensando alla sicurezza del percorso ed a far in modo che tutti i binomi potessero portare a termine la gara.  Ci siamo trovati in un ambiente molto accogliente, tecnicamente molto preparato, in un evento di standard elevato e con la massima disponibilità da parte di organizzatori e staff tecnico.

Il " Team Italia " ha ben figurato, nulla da eccepire in termini di comportamento e capace di dimostrare che anche in Italia si lavora e si monta bene!

Il livello tecnico dei concorrenti degli altri paesi è stato molto vario: presenti in gara binomi che andavano dal puro amatore all’agonista Young Riders.

 

Grande attenzione è stata puntata al dressage Team Test, che si è rivelato molto utile per acquisire maggiore controllo sui cavalli, oltre a rafforzare lo spirito di squadra e la solidarietà del team. In generale è stato riscontrato infatti un miglior feeling con i cavalli riscontrato il giorno dopo durante il dressage test individuale. Non è stato un caso che i migliori risultati a livello individuale siano stati raggiunti da binomi che erano anche componenti delle squadre.

 

Nella riunione finale degli chef d'equipe è emerso che per il futuro l’evento dovrà essere incluso nell’ambito delle manifestazioni della FEI (che sembra aver già espresso parere favorevole in tal senso) e ne è stato proposto lo svolgimento annuale anziché biennale. Si è discusso inoltre di trovare una location per l’organizzazione del campionato che possa agevolare la partecipazione del maggior numero di squadre possibile, e in tal senso è stata già presa in considerazione la proposta dell’Italia come possibile paese ospitante. “

 

classifiche

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA