Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Verudus
Logo Prestige

Il Campionato d’Europa di Mounted Games si è chiuso oggi, domenica 9 agosto, negli impianti del Centre Equestre de la Bonde, a Saint-Denis-le-Ferment (Francia) per l’Italia con un grandioso bottino di medaglie. Dopo i due ori conquistati nella categoria Open a squadre e individuale ieri, nella giornata conclusiva il Team Under 12 composto da Gregorio Alessi su Pier, Costanza Beccaria su Donna, Camilla Buccato su Murphy, MariaLuce Ferraresi su Waterdieks Neeltje ed Elia Offreti su Pampetto V.D. Demmer (1^ riserva: Chloe Lorenzon su RV Chica Bonita) con Alessia Farinetti capo equipe, è salito sul primo gradino del podio continentale.

 

Per il nostro più giovane Team in campo in Francia un totale di ben 191 punti conquistati nella finale A. Computo generale abbondantemente superiore dei 182 punti guadagnati dall’Inghilterra, seconda, e dei 162 ottenuti dal Galles, medaglia di bronzo. Nella stessa categoria è stata Chloe Lorenzon in sella a Rv Chica Bonita a conquistare un’altra bella medaglia di bronzo con 53 punti nella finale A.

 

Poco dopo anche gli Under 15 hanno dimostrato grande grinta e determinazione e con un totale di 176,5 punti conquistati nella finale medaglie hanno messo al collo anche loro la medaglia più preziosa, quella d’oro. A comporre il Team, ancora agli ordini di Alessia Farinetti, sono stati Alberto Campiani su Rea, Rebecca Donnini su Shardbeck Brown Sapphire, Edoardo Filippi su Do Re Magic, Kiara Peila su Ariel e Viola Peila su Cheyenne. (1^ riserva: Camilla Minardi su RV Amacarenas). Podio fotocopia anche nella U15, con l’Inghilterra al secondo posto (174,5) e il Galles al terzo (170,5).

 

Ma è proprio nelle prove individuali della categoria Under 15 che l’Italia ha “suonato la carica finale” con un podio tutto tricolore. A mettere al collo la medaglia d’oro è stato un impeccabile Riccardo Maccarrone in sella a Surprise Me Cody. Per loro 57 punti ottenuti nella finale A. Alle sue spalle argento azzurro grazie ai 52 punti ottenuti da Alessandro Piccioni su Seamus e bronzo per Filippo Bigal in sella a KiK JJ che di punti ne ha guadagnati 51. Bellissime finali medaglie con tantissimi azzurrini che hanno dimostrato grande qualità piazzandosi a ridosso del podio.

 

Con i risultati odierni si chiude un’edizione 2026 dei Campionati Europei di Mounted Games molto positiva per l’Italia che, in quattro giornate di gara, è riuscita a conquistare un bottino totale di 8 medaglie: quattro d’oro,una d’argento e tre di bronzo. Un bottino che conferma la nostra nazione tra le più grandi e agguerrite nella disciplina.

 

Chiuso l’Europeo si pensa già al prossimo appuntamento al via già da domani. Stiamo parlando del Campionato Mondiale di Mounted Games in programma presso il Parc Equestre Federal di Lamotte-Beuvron (Francia). Leggi QUI tutti i componenti. In questa occasione l’Italia si presenta con due Team, uno Open e l’altro Under 18, agli ordini di Filippo Chiarenza. Noi saremo pronti a raccontare l’appuntamento iridato che vedrà certamente agguerriti sul campo i nostri azzurri.

 

(Nelle foto da sopra verso sotto: Team Italia Under 12; Lorenzon; Team Italia Under 15; Maccarrone, Piccioni; Bigal)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition Golee

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental Logo Acme Animal Care Logo Nashi Argan