Archivio news
Mounted Games: approvati Programma Sportivo, Regolamento e iter di selezione 2026
- Categoria: Promozione e Sviluppo Agonismo
- 28 Gennaio 2026
Parte in Italia una nuova e intensa stagione anche per il settore dei Monted Games, specialità organizzata dalla FISE attraverso il Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo. E a tal proposito, nella riunione del Consiglio federale dello scorso 20 gennaio è stata approvata la delibera del Programma Sportivo Mounted Games per la stagione 2026, che prevede, tra l’altro, anche l’iter di selezione delle rappresentative nazionali impegnate nelle competizioni ufficiali della disciplina per quest’anno.
In particolare, il documento riporta alcune sezioni molto importanti su cui la Federazione richiede di porre particolare attenzione. Gli istruttori che intendono far visionare i propri allievi ai fini di una possibile convocazione nelle rappresentative nazionali dovranno compilare entro e non oltre il 20 febbraio prossimo i due moduli seguenti:
Campionato del Mondo a Squadre: Clicca QUI
Campionato Europeo a Squadre: Clicca QUI
Al termine delle tappe di visione, già individuate e indicate nel Programma Sportivo 2026, il Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo organizzerà uno stage riservato a tutti gli atleti che entreranno a far parte del Future Team.
L’appuntamento, tenuto dai Tecnici federali Filippo Chiarenza e Alessia Farinetti, è già stato programmato per le date 18/19 aprile in luogo ancora da definire. È possibile consultare il Programma Sportivo Mounted Games 2026 QUI
Il Dipartimento coglie l’occasione per informare, inoltre, che il Regolamento di Mounted Games 2026 aggiornato è disponibile on line QUI nella duplice versione “clean” e con evidenze.
La Federazione informa, infine, che è stato predisposto il calendario con le date per lo svolgimento dell'esame per il conseguimento del Brevetto e del 1° grado Mounted games. È possibile consultare l’iter per l’accesso all’esame all’interno del “Libro VII - Autorizzazioni a montare per discipline” disponibile QUI
(Foto archivio © ND)























