Archivio news
Specifiche per il rilascio dell’autorizzazione a montare Brevetto
- Categoria: Promozione e Sviluppo Agonismo
- 08 Gennaio 2026
La Federazione Italiana Sport Equestri informa che, per favorire un passaggio graduale al nuovo sistema di rilascio dell’autorizzazione a montare Brevetto, fino al 31 marzo saranno considerati validi tre percorsi sportivi per gli atleti Junior (tutti coloro che rientrano nel millesimo del compimento del 18° anno di età) prima dello svolgimento del saggio.
I tre percorsi sono consultabili nel libro VIII DAM (autorizzazioni a montare al seguente link: Federazione Italiana Sport Equestri - Norme Federali) e sono:
Percorso tecnico 1 multidisciplinare: aver ottenuto i risultati sportivi di seguito indicati:
a)
- Ottenimento di idoneità in 1 prova di lavoro in piano con la ripresa abilitazione al brevetto
oppure
- 1 prova Dressage delle riprese di base E60 o superiori con almeno il 60% del punteggio massimo conseguibile
b)
-1 prova di Salto Ostacoli h. mt 0,80 di stile con almeno il 60% del punteggio massimo conseguibile
c)
-1 categoria Welcome CN50/CNP50 (anche se programmata senza la prova di salto ostacoli) con i seguenti risultati:
- Dressage,
- Prova di campagna: aver ottenuto un massimo di 20 penalità agli ostacoli
Percorso tecnico 2:
-1 categoria CN60 con i seguenti risultati:
Dressage: aver ottenuto almeno il 55% del punteggio massimo conseguibil,
Salto Ostacoli: aver ottenuto un massimo 4 penalità agli ostacoli
Prova di Cross: aver ottenuto un massimo di 20 penalità agli ostacoli
Percorso tecnico 3 multidisciplinare: aver ottenuto i risultati sportivi di seguito indicati
a)
- Ottenimento di idoneità in 1 prova di lavoro in piano con la ripresa abilitazione al brevetto
oppure
- 1 prova Dressage delle riprese di base E60 o superiori con almeno il 60% del punteggio massimo conseguibile
b)
- 2 prova di Salto Ostacoli h. mt 0,80 di stile con almeno il 60% del punteggio massimo conseguibile
Il percorso tecnico-sportivo 3 multidisciplinare resterà in vigore fino al 30 marzo 2026;
Chi intraprende il percorso n. 3 entro il 30 marzo 2026 potrà concluderlo entro il 31 dicembre 2026.
Questa scelta è stata adottata per consentire ai Comitati Regionali di organizzare in modo adeguato le palestre e le strutture necessarie allo svolgimento delle attività previste all’interno delle rispettive Regioni.
Fino al 30 marzo, per l’organizzazione delle categorie CN50 e CN60, sarà necessario attenersi al regolamento di disciplina vigente.
Dal 1° aprile 2026, la CN50 diventerà obbligatoria e le relative categorie saranno inserite nel nuovo regolamento ludico, con le specifiche tecniche di riferimento.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Referente Nazionale Paolo Bertoni all’indirizzo email ext_p.bertoni@fise.it e/o al numero di telefono 339/6897164.
Specifiche per le abilitazioni alle categorie di Salto Ostacoli
Dal 1° gennaio è entrato in vigore il sistema di crescita tecnica per gli atleti Junior (tutti coloro che rientrano nel millesimo del compimento del 18° anno di età) in possesso di autorizzazione a montare Brevetto e 1° Grado, che devono seguire il sistema di progressione tecnica che consente il passaggio alla categoria subito superiore di 5 cm.
Il sistema regola il passaggio alle categorie superiori all’altezza di 100 cm fino all’altezza di 135 cm.
Requisiti per il passaggio di categoria
L’accesso alla categoria superiore (con incremento massimo di 5 cm) è subordinato al completamento di cinque percorsi nella categoria precedente, con un massimo di 4 penalità agli ostacoli per ciascun percorso.
Le qualifiche devono essere ottenute in almeno due concorsi differenti.
L’accesso alla categoria superiore è consentito a partire dal concorso successivo all’ottenimento dell’ultima qualifica.
Per le categorie a fasi consecutive, si considerano le penalità complessive delle due fasi.
Pubblicazione settimanale delle abilitazioni
Ogni settimana vengono pubblicate le abilitazioni degli atleti alle categorie nella sezione del sito dedicata all’area Promozione e Sviluppo, al seguente LINK.
Gli atleti già abilitati a svolgere la categoria massima in base alla propria autorizzazione a montare non vengono inseriti negli elenchi.
Categoria di inizio abilitazione
Ai fini dell’abilitazione alla categoria, si fa riferimento all’altezza della categoria più alta portata a termine entro il 31/12/2025, anche per coloro che non sono in attività (Esempio: l’atleta che ha portato a termine la categoria di 120 cm entro il 31/12/2025 è abilitato a prendere parte, dal 1° gennaio 2026, alle categorie a partire da 120 cm; per l’accesso alle categorie superiori dovrà acquisire le specifiche qualifiche.)
Fase sperimentale
Istruttori, Ufficiali di Gara e Segreterie di Concorso sono tenuti a rispettare la normativa, ma in questa fase sperimentale non sono previste sanzioni alle suddette figure tecniche per errori nella partecipazione dei binomi.
Durante i concorsi di Visione Giovanile in preparazione al Test Event, nonché nelle manifestazioni federali del Test Event, Campionati Centro-Settentrionali e Pony Master Show, CSI, CSIO e tappe Masaf – Fise Giovani Cavalli e nelle gare autorizzate dalla Direzione Sportiva gli atleti:
Nella seconda e nell’ultima giornata sono autorizzati a partecipare anche alla categoria di altezza superiore (+5 cm) se previsto nella programmazione sportiva del proprio gruppo iscrizione, anche se non ancora abilitati.
Qualora, nelle manifestazioni autorizzate, nella categoria superiore, ottengano un risultato sportivo con massimo 4 penalità agli ostacoli nel percorso base o nell’insieme delle due fasi nelle categorie a fasi consecutive, verranno abilitati direttamente all’altezza della categoria svolta in ultima giornata, senza necessità di seguire il percorso obbligato.
Abilitazioni per atleti che hanno preso parte a competizioni di Concorso Completo
Per gli atleti con autorizzazione a montare Brevetto e 1° Grado Olimpico che prendono parte alle categorie di Concorso Completo, le abilitazioni alle categorie di Salto Ostacoli sono definite come da tabella allegata.
Tutti gli atleti Junior in possesso di Autorizzazione a montare di 2° Grado CCE possono partecipare alle categorie di Salto Ostacoli fino all’altezza di 135 cm.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una mail all’indirizzo promozionesviluppo@fise.it






















