Archivio news
Salto ostacoli: a Sommacampagna debutta il Campionato per Società
- Categoria: Promozione e Sviluppo Agonismo, Salto ostacoli
- 04 Gennaio 2026
Apertura delle iscrizioni prevista per il 7 gennaio alle ore 10:00
La stagione del salto ostacoli in Italia parte subito in quarta con i nuovissimi Campionati per Società di salto ostacoli riservati a cavalli e pony atleti. L’appuntamento di interesse federale che debutta quest’anno nel calendario sportivo federale, si svolgerà negli impianti del Sommacampagna Equestrian Centre dal 13 al 15 febbraio. L’evento, alla prossima edizione in questo 2026, è un Campionato a squadre riservato a tutti i circoli affiliati alla Federazione Italiana Sport Equestri.
Quattro le gare per team in programma, suddivise tra categorie cavalli (2) e pony (2). La partecipazione è consentita esclusivamente ad atleti tesserati per lo stesso circolo, a partire dal primo rinnovo 2026.
Con i Campionati per Società si allarga ancora di più l’offerta della FISE rispetto alle manifestazioni di interesse federale di salto ostacoli. Grazie a questo evento, infatti, dal 2026 verrà anticipata l’apertura della stagione con un appuntamento che, ancora prima di debuttare, si preannuncia dai grandi contenuti tecnici e soprattutto utile per ripartire dopo la breve pausa di fine anno.
Entrando più nel merito del programma sportivo: due saranno i circuiti a cui si potranno iscrivere i cavalli atleti e due quelli riservati anche ai pony atleti (Bronze e Gold). È possibile consultare qui di seguito le altezze delle competizioni:
SQUADRE BINOMI CAVALLI ATLETI
SQUADRA BRONZE
- 1° percorso h 90
- 2° percorso h 100
- 3° percorso h 105
- 4° percorso h 110
SQUADRA GOLD
- 1° percorso h 115
- 2° percorso h 120
- 3° percorso h 125
- 4° percorso h 130
SQUADRE BINOMI PONY ATLETI
SQUADRA BRONZE
- 1° percorso h 40
- 2° percorso h 50
- 3° percorso h 60
- 4° percorso h 70
SQUADRA GOLD
- 1° percorso h 80
- 2° percorso h 90
- 3° percorso h 100
- 4° percorso h 110
- 5° percorso h 115
Tutte le gare si svolgeranno su due percorsi e in due giornate differenti. È possibile consultare QUI il Regolamento di gara.
Alle associazioni affiliate classificate ai primi tre posti della classifica finale saranno riconosciuti premi in denaro.
La collocazione dell’evento in un periodo di avvio della stagione rispetto al tradizionale calendariofederale, rappresenta uno degli elementi di novità della manifestazione, che punta a ritagliarsi fin da subito uno spazio significativo nel panorama del salto ostacoli italiano.
Le iscrizioni all’evento, che farà convergere a Sommacampagna appassionati, pubblico e addetti ai lavori della disciplina del salto ostacoli, saranno aperte mercoledì 7 gennaio alle ore 10:00. Per procedere alle iscrizioni online, circolo, atleta e cavallo atleta o pony atleta dovranno risultare regolarmente affiliati/tesserati per l’anno in corso.






















