Archivio news
Nomina figure tecnico sportive del Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo
- Categoria: Promozione e Sviluppo Agonismo
- 19 Dicembre 2025
Il Consiglio Federale, nella sua ultima riunione del 16 dicembre scorso, ha nominato i componenti della Commissione di Selezione Mounted Games nell’ambito del Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo per il 2026.
La Commissione sarà composta da Silvia Stevan, Andrea Piazza, Barbara de Massis, Andrea Farinetti, Filippo Chiarenza e Federico Pacini.
La Commissione Consultiva Mounted Games sarà composta da Silvia Stevan (Referente), Andrea Piazza (referente sportivo) e da Luigi Irollo, Andrea Farinetti, Michele Spina, Filippo Chiarenza, Federico Pacini e Barbara de Massis.
Tecnici Selezionatori Mounted Games: Filippo Chiarenza e Alessia Farinetti
Individuati e confermati anche i Referenti per la disciplina del Salto ostacoli Pony nelle persone di Viviano Feliciano Cirocchi e Riccardo Badiani.
Come noto Paolo Bertoni aveva già ricevuto la nomina di Referente per l’area Concorso Completo (cavalli e Pony). Confermati nei loro incarichi di referenti per il Dressage anche Niccolò Bagni e Simona Santorsola (Cavalli e Pony); per il Progetto Sport (Cavalli e Pony): Carlo Forcella; per le Scuole Federali di Sport Equestri e Coordinatore Saggio delle Scuole: Alessandro Fiorani.
In relazione all’area Formazione dello stesso Dipartimento, il Consiglio Federale ha confermato le seguenti nomine per il 2026:
Referente formazione Direttori di Campo MG, Pony Games e Gimkane: Letizia Siciliati
Referente per la formazione dei quadri tecnici del settore Mounted Games: Alberta Gambigliani.
Referente per la formazione Operatore Ludico Multidisciplinare e Istruttori di Base: Sonia Marai
Restano confermati gli incarichi precedentemente assegnati e relativi a:
Formazione Ufficiali di gara, Designatore Ufficiali di gara e Direttori di Campo Club e Mounted Games: Silvia Stevan.
Nell’ambito del Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo nulla è cambiato relativamente al Coordinamento delle aree cavalli e pony assegnate, già dal 2025, rispettivamente a Carlo Forcella e Cosimo Riccarda Palma.






















