Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

SAGGIO ASD SCEREE PROLIAlla ASD Sceree il Saggio delle Scuole, al Cinghio Equitazione la vittoria del Campionato delle Scuole. Assegnata la prima Coppa Challenge dedicata a Marco Salvatori. 



In un fine settimana di sport e divertimento oggi, domenica 2 novembre, si è chiusa l’edizione 2025 del Saggio delle Scuole e del Campionato delle Scuole, l'evento federale con il più alto numero di edizioni dall’esordio nel 1947 ad oggi. 

Nel Saggio Delle Scuole - che ha visto ben 60 squadre partecipanti - l'ASD Sceree (Lombardia) conquista il gradino più alto del podio. Il Team delle Capo Equipe Elisabetta Moranzoni e Viola Morello e composto da Anna Molly Horn su Small Land Blue Print, Indira Giovanna Barbiano Di Belgi su My Galway Girl, da Emma Formenti su Sleehaun Aurora, Carlotta Lavazza Bianchi su Knockagonnell Cailin, Matilde Panuccio su Fandero Hoy ha ottenuto la prima posizione della gara con un totale di 262,10 pn.


Seconda posizione per la Scuderia della Capinera (Lombardia) guidata dal Capo Equipe Lorraine Simpson e composta da Marta Bossi su Escaline Du Luot, Anna Fontana su Jap, Soraya Vittoria Nava su Perrys Pocahontas, Vanessa Temporiti Su Bryree Girl (256,05 pn.).


Terza posizione per Cascina S.Giovanni (Piemonte) del Capo Equipe Daniela Raiano è composta da Diego Cossu su Victoire Du Lac, Carola Lugli Su Dunary Ophelia du Lac, Lisa Schiavone Su Diego Rebel du Lac, Cecilia Tessiore Su Alizee du Lac (251,40 pn.).

QUI la classifica del Saggio delle Scuole.        


la Coppa Challenge Memorial Albino Garbari, è stata assegnata alla squadra vincitrice di questa edizione, l’ASD Sceree.


In merito ai premi d’onore per le migliori prestazioni di squadra del Saggio delle Scuole, la prova di presentazione, la prova di Team Dressage e la prova di Cross-Country sono andate all’ ASD Sceree (Capo Equipe Elisabetta Moranzoni), la prova di Salto Ostacoli è della Scuderia il Campo (Gaia Riva).



CAMPIONATO IL CINGHIO PROLINel Campionato delle Scuole, la vittoria è del team de Il Cinghio Equitazione (Emilia Romagna), guidata dal Capo Equipe Francesca Blasi e composta da Linda Officioso su Zita, Camilla Andreozzi su Cassiblue, Maria Elena Delpiano su Lassban Spirit Ranger, Emily Desvaux de Marigny su Mirto e da Benedetta Fornari su Dargin della Caccia (87,44 pn.).


Tra i 20 team partecipanti, la seconda posizione è della squadra del Cavagliano Riding Club (Piemonte), guidato dal Capo Equipe Roberta Gentini e composto da Maria Demarchi su Aubrygad’or du Rouget, Alessandro Caffara su Whisky Sour, Anna Brusatori su GRC My Diamant, Viola Caffarra su Cathal Diamond e da Emma Dionisio su Heinhoeve’s Florian (102,68 pn.).


Terza posizione per il team dei Pony Club Roma (Lazio), guidato dal Capo Equipe Vincenzo Cinelli e composto da Maria Vittoria Ruggiero su Cataleya, Marta Mazzone su Dempseys Golden Girl, Elisa Costantini su Cassilia, Cecilia Umena su Pandor e da Camilla Blasi su Derby Du Moulin (104,90 pn.).

QUI la classifica del Campionato delle Scuole.


COPPA CHALLENGE MARCO SALVATORIUn momento particolarmente toccante è stato l’assegnazione della Coppa Challenge dedicata a Marco Salvatori.


Il trofeo, consegnato alla squadra vincitrice del Campionato delle Scuole dalla figlia di Marco, Camilla Salvatori, rappresenta l’entusiasmo, l’impegno e l’amore che Marco ha sempre dimostrato verso questo evento, a lui tanto caro.
Insieme ad Alessandro Fiorani, era lui a curare con dedizione ogni dettaglio organizzativo del Saggio e del Campionato delle Scuole, appuntamento che, grazie al suo appassionato contributo, è cresciuto negli anni diventando tra i più attesi e apprezzati da partecipanti e dal “suo” staff.

Durante la cerimonia, la sua memoria è stata accolta da una profonda emozione collettiva: il vuoto che ha lasciato nel mondo equestre si è fatto sentire, ma ancor più forte è emerso l’affetto e la stima sincera racchiusi nel lungo applauso che lo ha salutato.



LINDA OFFICIOSO CAMPIONATO INDPer quanto riguarda la classifica individuale del Campionato delle Scuole, la numero uno è Linda Officioso (Il Cinghio Equitazione, Emilia Romagna | Istr. Francesca Blasi) su Zita (21,91 pn.).


Seconda posizione per Camilla Andreozzi (Il Cinghio Equitazione, Emilia Romagna | Istr. Francesca Blasi) su Cassiblue (24,00 pn.) e terza posizione per Marie Vittoria Ruggiero (Roma Pony Club, Lazio | Istr. Vincenzo Cinelli) su Cataleya (26,32 pn.).

Il premio speciale Memorial Marta Abatini per il miglior cross-country individuale Martina Monzo (Scuderia I Tigli, Liguria | Istr. Paolo Bertoni) su Iresistible Riverland).

QUI la classifica individuale Del Campionato delle Scuole. 

“È una grande soddisfazione – ha dichiarato il Presidente FISE Avv. Marco Di Paola – vedere così tanti giovani protagonisti di un evento che, anno dopo anno, è diventato un punto di riferimento nel calendario della Federazione.

La partecipazione entusiasta di atleti, istruttori e famiglie testimonia quanto il Saggio e il Campionato delle Scuole rappresentino un momento speciale di crescita e di condivisione.


Quest’edizione assume poi un significato ancora più profondo: per la prima volta, infatti, è stata assegnata la Coppa Challenge intitolata a Marco Salvatori, un vero amico e una figura indimenticabile del nostro mondo equestre, a cui va oggi il nostro pensiero più affettuoso.”

(Nelle foto © Non solo Grafica di Marco Proli – dall’alto il podio del Saggio delle Scuole, il podio del Campionato delle Scuole, l’assegnazione della Coppa Challenge Marco Salvatori, Linda Officioso in azione)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics