Archivio news
Saggio e Campionato delle Scuole: ecco l’edizione 2025
- Categoria: Promozione e Sviluppo Agonismo
- 31 Ottobre 2025

Fino al 2 novembre all’Arezzo Equestrian Centre 80 squadre in gara nelle due competizioni di interesse federale
Torna all’Arezzo Equestrian Centre la settima edizione del format rinnovato del Saggio delle Scuole e del Campionato delle Scuole. 
La storica manifestazione federale del settore giovanile – che vanta il più alto numero di edizioni, dall’esordio nel 1947 fino ad oggi, dal 2019 viene proposta con una impostazione multidisciplinare, inserita nel “Progetto Scuole”, che segue la formazione degli allievi dalla Patente A fino al conseguimento dell’Autorizzazione a montare di 1° grado. 
Il Saggio delle Scuole è riservato alle Scuole Federali di Sport Equestri che hanno ottenuto il riconoscimento da parte della Federazione, mentre il Campionato delle Scuole è aperto a tutti i centri affiliati alla FISE.                     
Il Programma del Saggio delle Scuole prevede per tutte le squadre la prova di Presentazione e quella di Team Dressage; per le Scuole Federali di Sport Equestri che vorranno confermare l’indirizzo olimpico sono previste anche la prova di Cross Country e quella di Salto ostacoli.
 
Per quanto riguarda il Saggio delle Scuole, saranno ben 60 le squadre a scendere in campo, aspetto che conferma l’interesse e la crescita dell’evento su tutto territorio nazionale. 
Il Campionato delle Scuole si svolgerà su un concorso completo a squadre con le tradizionali tre prove previste dalla disciplina olimpica: Dressage, Cross Country e Salto ostacoli. Saranno 20 le squadre partecipanti, tra i cui componenti si determinerà poi anche la classifica individuale. 
Sarà un fine settimana di grande sport, che culmineranno nella giornata di domenica 2 novembre, quando si svolgeranno le emozionanti premiazioni con due importanti premi speciali. 
Un momento particolarmente sentito sarà quello dell’assegnazione della Coppa Challenge dedicata a Marco Salvatori. Questa manifestazione era molto cara a Marco, che l’ha sempre seguita con passione, portandola a crescere anno dopo anno e rendendola un appuntamento prestigioso, particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti e dallo staff organizzativo. Questa Coppa Challenge, che sarà assegnata alla squadra vincitrice del Campionato delle Scuole, continuerà a testimoniare il suo entusiasmo, il suo impegno e il suo amore per questo evento. Continuerà ad essere assegnata anche la tradizionale Coppa Challenge Albino Garbari, che andrà alla squadra vincitrice del Saggio delle Scuole. Non ha certamente bisogno di presentazioni Albino Garbari, anima del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, dove è nato il Saggio, e grande sostenitore di questo evento che ha visto passare tra i suoi partecipanti davvero la storia degli sport equestri italiani. 
(Foto di archivio © FISE/Massimo Argenziano)
 (Foto di archivio © FISE/Massimo Argenziano)
 
 
 
					




















