Archivio news
Saggio Nazionale e Campionato delle Scuole: disponibili Programma e Regolamento. Novità con l'inserimento della disciplina dell'Endurance
- Categoria: Promozione e Sviluppo Agonismo, Scuole di Sport Equestri
- 11 Settembre 2025
L’evento di interesse federale si svolgerà all’Arezzo Equestrian Centre dal 30 ottobre al 2 novembre. Domani, venerdì 12 settembre, apertura iscrizioni on line
Si avvicina l’autunno e come ogni anno lo sguardo degli sport equestri giovanili è già rivolto verso ilSaggio Nazionale e il Campionato delle Scuole che si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembrenegli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre. Si tratta di uno degli eventi che, forse più di altri, a livello nazionale è riconosciuto come una vera palestra dell’equitazione italiana. La Federazione Italiana Sport Equestri ha reso pubblici i Regolamenti dei due eventi con interessanti novità relativamente alla programmazione delle manifestazioni.
Dal 2025, infatti, anche l’Endurance entra a far parte delle discipline previste dal Regolamento del Saggio Nazionale. Le Scuole riconosciute, infatti, potranno contare su due prove della disciplina inserite nell’ambito della programmazione dell’appuntamento di interesse federale.
Il Programma dell’evento prevede per tutte le Scuole la prova di Presentazione e quella di Team Dressage; per le Scuole Federali di Sport Equestri che, invece, vorranno confermare l’indirizzo olimpico previste anche, naturalmente, la prova di Cross Country e quella di Salto Ostacoli.
APERTURA ISCRIZIONI – Le iscrizioni on line saranno aperte domani, venerdì 12 settembre alle ore 10, e chiuderanno il prossimo 20 ottobre. Per le iscrizioni con i moduli Saggio Nazionale: entro 13 ottobre (nominative) entro 20 ottobre (definitive). Campionato delle Scuole entro 20 ottobre (definitive).
I due regolamenti con tutte le info e la modulistica utile per l’iscrizione sono consultabili QUI
Si invitano tutte le Scuole Federali interessate alla partecipazione per l’edizione 2025, a consultare il Regolamento completo e a procedere con l’iscrizione secondo le modalità indicate.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Referente Nazionale Sig. Alessandro Fiorani o gli uffici Dipartimentali Scuole di sport Equestri scrivendo all’indirizzo mail: scuolediequitazione@fise.it
(Foto archivio © Massimo Argenziano)