Archivio news
Doppio bronzo per l’Italia ai Campionati del Mondo di Mounted games a squadre
- Categoria: Promozione e Sviluppo Agonismo
- 16 Agosto 2025
A Ghlin in Belgio terzo gradino del podio per le nazionali Under 18 e Open
Italia su podio per ben due volte nel Campionato del Mondo a squadre di Mounted games che si è concluso oggi, sabato 16 agosto, a Ghlin in Belgio. Sia la nazionale Under 18 che quella Open hanno ottenuto una medaglia di bronzo ciascuno nella propria categoria.
UNDER 18 – I primi a salire sul podio sono stati i più piccoli Under 18. Artefici del successo sono stati Viola Neri su Dynamite Silver, Camilla Rutinelli su Giusi, Filippo Taresco su Peppy Jeis, Chiara Romanelli su My Smart Boon e Marta Favaron su Oro Nero, tutti agli ordini del Tecnico federale Filippo Chiarenza. Il Team Italia Under 18 ha messo al collo il bronzo con un punteggio complessivo di 114, alle spalle della Gran Bretagna, oro con 129 punti, e della Francia, invece argento con 121.
OPEN – A replicare la già ottima prestazione del Team Under 18 ci ha pensato poco più tardi la squadra Open, capace di portare a casa una seconda medaglia di bronzo. A comporre il Team Italia Open, sempre agli ordini di Filippo Chiarenza, sono stati, invece, Leone Buggiani su Ashtree Lord Andrew, Matteo Favaron su Miss Guna Castom, Andrea Mario Filigheddu su Candy, Carlotta Iglina su Bally Tequilla e Andrea Russo su Alzana. L’Italia ha chiuso il Campionato con un totale di 96 punti. Oro questa volta per la Francia (120 pt), mentre argento per la Gran Bretagna (117 pt).
Le due medaglie italiane arrivano al termine di un Campionato del Mondo considerato tra i più partecipati con la presenza di 14 nazioni nella categoria Open e 12 in quella Under 18. Un Campionato non solo partecipato, ma anche dal grandissimo contenuto tecnico, visto il livello di cavalieri e amazzoni che vi hanno preso parte. I nostri ragazzi non si sono persi d’animo e, dopo aver combattuto fino alla fine, sono riusciti a raggiungere il terzo gradino del podio iridato in entrambe le categorie.