Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SAGGIO SCUDERIA CGLa manifestazione di interesse federale che fa registrare un continuo incremento nei numeri dei partecipanti si svolgerà all’Arezzo Equestrian Centre dal 27 al 29 ottobre

 

È davvero cominciato il conto alla rovescia per l’inizio del Saggio e del Campionato delle Scuole edizione 2023, che saranno ospitati nei funzionali impianti dell’Arezzo Equestrian Centre di Arezzo in Toscana dal 27 al 29 ottobre. 

 

C’è grande attesa per una delle manifestazioni di interesse federale più sentite nel mondo degli sport equestri italiani, non solo perché dedicate alla base che muove i suoi primi passi verso l’agonismo in un evento molto formativo e dal più alto spirito sportivo, ma anche perché l’evento, stiamo parlando del Saggio, è tra i più longevi del nostro sport. La prima edizione del Saggio delle Scuole, infatti, è datata 1947. Da qui sono passati i più grandi Campioni che l’equitazione italiana è riuscita a produrre negli anni: cavalieri e amazzoni di grande spessore che oggi calcano ancora i campi delle diverse discipline equestri o che sono diventati tecnici riconosciuti che contribuiscono con la loro immensa esperienza a far crescere quelli che saranno i campioni di domani (Guarda QUI l’albo d’oro). 

 

ROEL RUSSO CAMPIONATO INDGià dal 2019 l’evento ha tenuto a battesimo un nuovo e interessante format che vede una manifestazione multidisciplinare a 360 gradi inserita nel Progetto Scuole.

 

Il Saggio delle Scuole, infatti, è riservato alle Scuole Federali di Sport Equestri che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte della Federazione, mentre il Campionato delle Scuole è aperto a tutti i centri affiliati alla FISE. 

 

Quattro le discipline previste per il Saggio: Presentazione, Team dressage, Cross Country e Salto ostacoli.

 

Il Campionato delle Scuole si svolgerà, invece, su un vero e proprio concorso completo a squadre con le tradizionali tre prove della disciplina olimpica: Dressage, Cross Country e Salto ostacoli (Guarda QUI l'albo d'oro). Un palinsesto sportivo che fa di Saggio e Campionato delle Scuole un evento completo per la formazione e la crescita dei giovani. 

 

SAGGIO GGI numeri di quest’anno confermano, non solo il trend positivo e in continua crescita degli ultimi anni, ma anche l’apprezzamento di partecipanti e istruttori del nostro Paese. Ben 58 sono le squadre iscritte al Saggio delle Scuole e 20 quelle che prenderanno parte al Campionato delle Scuole; per un totale di circa 370 binomi al via, provenienti da 14 regioni diverse: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

 

Al termine di un fine settimana di grande sport sui campi dell’Arezzo Equestrian Centre conosceremo la Scuola federale in grado di iscrivere il suo nome nel prestigioso albo d’oro del Saggio e la società affiliata in grado di vincere il Campionato edizione 2023. 

 

(Foto Saggio e Campionato delle Scuole 2022 © FISE/Massimo Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA