Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Summer Camp RegioneL’iniziativa rientra nel progetto Tutti in sella finanziato da Sport e Salute con i fondi governativi

 

Entrare nel cuore degli sport equestri attraverso un’esperienza dedicata alla crescita sportiva e personale dei giovani. Con questo obiettivo la Federazione Italiana Sport Equestri in collaborazione con diversi Comitati Regionali d’Italia sta dando vita ai Summer Camp Regionali, parte del progetto “Tutti in sella”, una delle iniziative finanziate da Sport e Salute con i fondi del Governo Italiano. Si tratta di azioni volte ad approfondire la cultura degli sport equestri e la valorizzazione delle capacità dei giovani.

 

I Summer Camp regionali, che partono proprio oggi e andranno avanti fino ai primi di settembre nel territorio, hanno per l’appunto questa finalità.

 

Con il format ideato dal Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo della FISE le regioni daranno vita a veri e propri campus dedicati a 25 binomi, individuati dai rispettivi Comitati Regionali che hanno aderito all’iniziativa. Un programma di attività legate agli sport equestri a 360 gradi con approfondimenti su tematiche che riguardano anche il Mental Coaching, le tecniche di caduta (grazie alla collaborazione con le palestre Fijlkam), l’etologia, il grooming. Non mancheranno naturalmente le attività che riguardano la tecnica equestre come il lavoro montato, ma anche le lezioni di teoria e di regolamenti.

 

Ogni Comitato Regionale, poi, potrà rendere unica l’esperienza ai ragazzi e alle ragazze che prenderanno parte ai Summer Camp, integrando il programma di lavoro grazie “all’incontro con il Campione”, con lezioni in modalità visual training o ancora con nozioni di veterinaria, alimentazione.

 

Come già annunciato i Summer Camp regionali sono partiti in questi giorni. Ecco il calendario completo:

 

Umbria: C.I. Horse Le Lame (12/14 giugno)

Campania: Cavaliere Country Club (13/15 giugno)

Marche: C.I. Il Girasole (13/15 giugno)

Puglia: Scuola Cavalleria Lecce (19/21 giugno)

Emilia Romagna: G.E.S.E. (3/5 luglio)

Liguria: Sporting Le Pojane Asd (3/5 luglio)

Sicilia: C.I. San Bartolo (3/5 luglio)

Trentino: Horses ‘Nunatak Asd (3/6 luglio)

Friuli Venezia Giulia: C.I. Palmanova (10/12 luglio)

Piemonte: C.I. Le Siepi (10/12 luglio)

Veneto: C.E. La Bisa (10/12 luglio)

Sardegna: Società Oristanese di Equitazione (10/12 luglio)

Toscana: C.I. Migliarino Pisano (10/13 luglio)

Lazio: Centro Equestre Federale Ranieri Campello (11/13 luglio)

Abruzzo: Teaterno Sporting Club (26/28 luglio)

Lombardia: C.I. San Giorgio (28/30 agosto)

Calabria: Asd La Bruca (1/3 settembre)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA