Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Generica Dressage PonyMontanari “Obiettivo coinvolgere sempre di più la base”

 

La Federazione Italiana Sport Equestri informa che sono disponibili il Programma 2022 del settore Dressage per il Dipartimento Promozione e Sviluppo Agonismo. Tante le novità che riguardano la programmazione della disciplina per la stagione in corso anche in virtù dell’entrata in vigore del Regolamento dressage 2022. 

 

Francesca Montanari, giudice nazionale di Dressage (categoria M), è la nuova referente per la disciplina del Dressage nell’ambito del Dipartimento Promozione e Sviluppo e proprio con lei abbiamo analizzato le più importanti novità del Programma della disciplina per questo 2022.  

 

“Il nostro primo obiettivo – ha detto Montanari - è stato quello di coinvolgere sempre di più la base e lo abbiamo fatto rendendo partecipi i referenti regionali, ascoltando i suggerimenti e le osservazioni sulla programmazione della disciplina. È fondamentale ascoltare il territorio per avviare una crescita che parta dalla base per coinvolgere successivamente anche il vertice. L’iniziativa è stata accolta con interesse e si è subito creato uno spirito di grande collaborazione. Per il 2022 abbiamo voluto diminuire non solo il numero delle manifestazioni durante l’anno, ma anche le categorie dei programmi di gara, per concentrare un più alto numero di partenti. Siamo fiduciosi e speriamo di avere ottimi riscontri. Il nuovo programma prevede tante altre novità come l’inserimento dei Trofei ludici Pulcini e Promesse pony (28 giugno/3 luglio) negli impianti del Riviera Resort di San Giovanni in Marignano e del Trofeo Pulcini e Promesse cavalli nell’ambito della Coppa delle Regioni che si svolgerà sempre al Riviera Resort 23/25 settembre). Quanto alla Coppa delle regioni – ha aggiunto il nuovo Referente - sarà suddivisa in tre livelli: Primi Passi (ID ed E categorie di base ndr.), Livello Avanzato e Livello F”.

 

Come noto sono in vigore le nuove riprese e la notizia, accolta con favore a livello di base, riguarda anche le misure del rettangolo di gara per le categorie che vanno dalle ID alla E110. Per le categorie di base, peraltro, è stata inserita la possibilità di entrare in rettangolo con il frustino.

 

“Le prove di base – ha aggiunto Montanari - si svolgeranno su rettangoli di 20x40 metri. Lo abbiamo stabilito perché spesso a casa ci si allena su questi spazi e poi in gara ci si confronta su rettangoli di ben 20 metri più lunghi. L'altra novità riguarda sempre questo tipo di categorie, le cui schede di valutazione si suddividono in due sezioni. La prima parte sarà riservata a delle note o suggerimenti utili a incentivare la crescita dei giovani e la seconda parte 'qualitativa', che riguarderà quattro parametri: posizione e assetto, efficacia degli aiuti, precisione, impressione generale. A queste quattro voci verranno assegnati i punti (su base decimale ndr.) che determineranno il punteggio del binomio”.

 

L’obiettivo è quello di andare incontro, il più possibile, alle esigenze della base per accompagnare la crescita del settore e per questo un importante modifica è stata apportata al regolamento delle fasi territoriali del Progetto Sport Fabio Mangilli.

 

“Abbiamo deciso – ha commentato il Referente – di togliere l’obbligatorietà di svolgimento delle riprese dei due periodi e lasciato alle Regioni la possibilità di programmare le stesse durante la stagione sulla base delle differenti esigenze di ogni territorio. Chiaramente nel programma del Dipartimento abbiamo indicato le categorie che si svolgeranno in occasione della finale (Cervia, 21/23 ottobre), in modo da consentire ai Referenti regionali di impostare la programmazione per arrivare con la giusta preparazione agli appuntamenti di interesse federale”.

 

Il programma del settore Dressage tocca anche punti saldi della stagione. Restano confermati il Pony Master Show (Arezzo, 22/25 aprile), le Ponyadi (Arezzo, 30 agosto/3 settembre), la finale di Coppa Italia Club Pony (Arezzo, 30 settembre/ 2 ottobre), ma una novità riguarderà il Master Sud Italia (30 aprile/1 maggio).

 

“Si svolgerà – ha concluso Montanari - in una location davvero affascinante: l’Horse Club Terra Jonica di San Giorgio Jonico in Puglia. In questa occasione abbiamo studiato una nuova gara a squadre riservata ai circoli con un montepremi per il team vincitore. Crediamo sia un importante incentivo per la partecipazione, che ci auspichiamo possa essere davvero numerosa”.

 

Consulta QUI il Programma settore Dressage Dipartimento Promozione e Sviluppo

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA