Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

CLUB: A Ponylandia il futuro dell’equitazione
Cavè "Allargare l'offerta per dare possibilità di scelta"

Un vero e proprio esercito di bambini si è ritrovato dal 6 all’8 dicembre a Manerbio per prendere parte all’edizione 2013 di Ponylandia. L’evento organizzato al Palasturla, oltre al salto ostacoli con la finale di Coppa Italia Circuito di Base ed Eccellenza, ha accolto anche i mini cavalieri che si sono confrontati nelle attività ludiche, come le Gimkane e i Pony Games, proposte dalla Federazione Italiana Sport Equestri. E’ positivo il riscontro di Jaques Cavè, tecnico federale del settore ludico della FISE.

“Il movimento in Italia oggi è molto avanti – ha affermato Cavè – e credo che adesso siamo pronti anche a fare il salto di qualità. La mia idea è quella di allargare ancora l’offerta perché è necessario dare la possibilità ai ragazzi di scegliere, già in giovane età come continuare l’attività in futuro. Sarà utile infatti inserire nella manifestazioni ludiche degli input che in un certo senso “strizzino l’occhio” alle discipline olimpiche del dressage, del salto ostacoli o del completo. E’ necessario che questi due mondi (quello del pony games e il movimento di indirizzo verso le discipline olimpiche ndr.) oggi convivano insieme. Credo che questa idea consenta alla nostra Federazione di modernizzarsi e dare la possibilità a chi deve scegliere, e mi riferisco anche ai genitori, la disciplina da praticare o da far praticare ai propri figli “da grandi” già sui campi in cui si svolge l’attività ludica. Oggi è davvero importante – ha concluso Cavè – che questi due sistemi coesistano e camminino di pari passo”.

Il comitato organizzatore di Ponylandia ha programmato durante il week-end anche la Coppa del Presidente di salto ostacoli, gara a squadre che ha visto in campo 9 team. Per assegnare la vittoria è stato necessario uno spareggio tra Piemonte (4) e Lombardia (4). A disputare i percorsi decisivi sono stati la lombarda Bruna Ungari su Klass (0; 31"04) e la piemontese Chiara Brizzi su Prospect Peter (0; 31"66). La vittoria è quindi andata alla Lombardia, seguita dal Piemonte. Il terzo posto è andato a pari merito a Umbria e Lazio con 12 penalità.


Ecco tutte le classifiche di Ponylandia 2013:

Pony Games


Gimkane

Coppa del Presidente
Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH