Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

MERCURI Mathilda Marcello paganelliIntenso fine settimana con più di tremila persone: successo per l’evento dedicato ad amazzoni e cavalieri del settore pony

 

Una festa dello sport quella terminata ieri, domenica 7 luglio, al circolo ippico Le Siepi Cervia, dove si è conclusa l’edizione 2019 dei Campionati Italiani Pony.    Nella storica cornice di Milano Marittima è andata in scena la kermesse dedicata ai giovanissimi, i cui numeri continuano a crescere di anno in anno.    
Sono state più di tremila le persone coinvolte tra bambini, genitori, accompagnatori e addetti ai lavori, in una manifestazione che ha voluto celebrare i valori di condivisione e aggregazione tra i ragazzi.        

 

L’evento ha avuto come tema “l’utopia del centauro”, mito della creatura metà umana e metà cavallo, che rappresenta l’essere un tutt’uno con il proprio cavallo, stato ideale per la costruzione del “binomio”, concetto fondamentale per ogni cavaliere.   


Soddisfazione per il Presidente della FISE Marco Di Paola, intervenuto insieme a Roberto Giovanni Fagnani, assessore allo Sport del comune di Ravenna, per premiare i vincitori. 
Presente anche Massimo Medri, neo sindaco di Cervia.   In questo speciale contesto, pensato su misura per i giovani atleti e le loro famiglie, abbiamo conosciuto i nuovi campioni d’Italia pony per quanto riguarda le numerose categorie in programma.         

Andiamo a scoprire tutti i podi: 

         

Campionato Italiano Assoluto 

Grande emozione per il Campionato Assoluto: tribune piene grazie a piccole amazzoni e cavalieri che hanno tifato per i partecipanti alla gara più impegnativa del concorso, con percorsi selettivi ed ostacoli di 130 cm di altezza.    La campionessa assoluta è Mathilda Mercuri (C.I. Excalibur, Lazio – Istr. Luna Di Federico) in sella al suo Marcello. Il binomio ha chiuso il campionato con 8 penalità.        
Medaglia d’argento per Agata Orlandi (C.I. della Capinera, Lombardia – Istr. Angelo Cristofoletti) insieme a Lackagh More Golden Boy, con 9 penalità totali.         
Medaglia di bronzo per Lia Zoe (C.I. A Colori, Lombardia – Istr. Sofia Cappelletti) e Attyrory Bye Bye Love, con 16 penalità totali. 

 

Criterium Emergenti Classe D (h. 125)     

Medaglia d’oro per Giorgia Riva (Scuderia Il Campo, Lombardia, Istr Emiliano Colombo) e Catouche.        
Argento per Ludovica Bosio (C.I: Gen Cacciandra, Piemonte – Francesco Lazzarini) e Apanatschi 78 e bronzo per Serena Conti (La Prateria, Lombardia – Istr. Maurizio Stefano Roscelli con Pablo.

 

Criterium Emergenti Children (h. 125)

Medaglia d’oro per Juan David Benedetti (C.I. Tir Na Nog, Toscana – Istr. Elisabetta Barbieri) in sella a Borak.    
Seconda Greta Marchesotti (C.I. A Colori, Lombardia – Istr. Sofia Cappelletti) con Ah De Prere e terza Zoe Tomassini (S.S. Dilettantistica, Lazio – Istr. Gaetano De Angelis) in sella a Aughavannon Chez.     

Trofeo Emergenti Classe C (h. 115)        

Prima classificata è Sara Catalano (Scuderia il Campo, Lombardia – Istr. Emiliano Colombo) in sella a Ultra Boy de Treho.      
Seconda posizione per Mattia Mantoan (Horses Dream Club, Piemonte – Istr. Cristiano Spagnolini) con Red Band e terza posizione per Giulia Gregori (FF Jumping, Lombardia, Istr. Annamaria Franzoni) con Congoodwill.   

 

Trofeo Emergenti Children (h. 115)

Medaglia d’oro per Martina Mastrantonio (Centro Ippico del Levante, Lazio – Istr. Maria Luisa Pollastrini) e Poulabrandy King.          
Seconda posizione per Martina D’Andrea (C.I. Monza Brianza, Lombardia – Istr. Valentina Ballabeni) con One Direction e terza posizione per Emma Ruffo su Mallmore Bobby (C.E. Veneto, Veneto – Istr. Monica Argenton).          



Novo e Di PaolaCombinata Promesse (h. 90)
       
Medaglia d’oro per Ludovica Camerlengo (C.E. di Mottalciata, Piemonte – Istr. Marilia Vittone) in sella a Piemont Amira. Argento per Cristiana Ludovici (007 Cavalli Olgiata, Lazio – Istr. Maria Vittoria Cirimbilla) con Naomi Van Den Hout.      
Bronzo per Matteo Pollastrini (Centro Ippico del Levante, Lazio – Istr. Maria Luisa Pollastrini) in sella a Noerlunds Cape Town.          

 

Combinata Speranze (h. 100)         Medaglia d’oro per Dharma Smaniotto (Golden Grove, Lombardia – Istr. Mara Russo) e Heihoeve’s Floran.        
Argento per Sofia Contarini (Equitazione Siracusana, Sicilia – Istr. Valerio Contarini) e Ulisse e bronzo per Carlotta Sacchetti (Golden Grove, Lombardia – Istr. Mara Russo) in sella a Tullibards Done and Duster.   

Combinata Esordienti (h. 110)       

Medaglia d’oro per Andrea Gaia Dissette (Club Ippico Monzese, Lombardia – Istr. Roberta Trombetta) in sella a Ten Doorn’s Hogan.        
Medaglia d’argento per Asia De Negri (C&G Lazio – Istr. Maria Laura Cianfanelli) con Blue Joke e medaglia di bronzo per Diletta Baracchini (C.E. Roma, Lazio – Istr. Alberto de Giorgio) in sella a Gurteen Champ.       

 

Combinata Emergenti (h. 115)       

Prima posizione per Martina Guerra (C.E. di Montralciata, Toscana – Istr. Marilia Vittone) in sella a Olympic Lad.         

 

Campionato Primi Passi Classe A (h. 40)        

Prima posizione per Ludovica Torelli (C.I. Val dell’Isauro, Marche – Istr. Giulio Cucchi) in sella a Rosalien.
Seconda posizione per Ludovica Acerbi (Scuderia AZ, Veneto – Istr. Davide Acerbi) con Shaggy e terza posizione per Eleonora Maria Maran ((C.I. La Camilla, Lombardia – Istr. Maria Cristina Palma) in sella a Toulou Lescouley.  

Campionato Primi Passi classe B (h. 40)         

Prima posizione per Ludovica Purpura (MVR SSD, Lombardia – Istr. Elena Arrigoni) in sella a Trilli.          
Seconda posizione per Edoardo Alessi (Centro Ippico del Levante, Lazio – Istr. Ezio Pollastrini) con Merlino e terza posizione per Giorgia Ligori (Isola di Bergamo, Lombardia – Daniele Bozzo Rolando) con Pino.    

Campionato Primi Passi Classe C (h. 40)        

Medaglia d’oro per Enfys Dushkai (C.I: Monteleone, Lombardia – Istr. Fabrizio Ringozzi) in sella a Luckiy Side Bar.      
Argento per Riccardo Di Cosimo (C.I. Le Torri, Lombardia – Istr. Giovanni D’Ambrosio) e Olympia e bronzo per Matilde Grigis (C.I. le Torri, Lombardia – Istr. Giovanni D’Ambrosio) con Vita.       


Campionato Primi Galoppi Classe B (h. 50)    

Medaglia d’oro per Carolina Tonucci (C.I: Val dell’Isauro, Marche – Istr. Giulio Cucchi) con Mr Gingles. Seconda Sveva Colombo (C.I. Le Torri, Lombardia – Istr. Giovanni D’Ambrosio) con Split e terza Penelope Painvain (Parco dell’Insugherata, Lazio – Istr. Raffaele Tagliamonte) con Greaghnacross Sparky.

 

Campionato Primi Galoppi Classe C (h. 50)    Vittoria per Beatrice Malcarne (C.I. le Torri, Lombardia – Istr. Giovanni D’Ambrosio) con Tanja.      
Seconda posizione per Elena Galati (Roma Pony Club, Lazio – Istr. Antongiulio Pieraccini) con Mullabrack Mischief e terza posizione per Isabella Bonomelli (C.I. La Camilla, Lombardia, Istr. Maria Cristina Palma) in sella a Qiliane Duff.   

 

Campionato Pulcini Classe A (h. 60)      

Vittoria per Riccardo D’Ambrosio (C.I. le Torri, Lombardia – Istr. Giovanni D’Ambrosio) e Aiskelga Bog Silver.   
Seconda posizione per Chiara Basili (C.I: Val dell’Isauro, Marche – Istr. Giulio Cucchi) con Croesiolyn Cappuchino 97655 e terza posizione per Sofia Coppa (C.E: Il Melo, Abruzzo – Istr. Maria Grazia Bimonte) con High Flomn’s Dafne.

          
Campionato Pulcini Classe B (h. 60)      

Prima posizione per Beatrice Barozzi (C.I. La Camilla, Lombardia – Istr. Maria Cristina Palma) con Brown Dolly.          
Seconda posizione per Matilda Pepe (Il Castello 2, Lazio – Istr. Elio Sementilli) con Mistero e terza posizione per Elena Rocchi (C.I. La Giara, Lazio – Carlo Rocchi) con Pioggia. 

 

Campionato Pulcini Classe C (h. 60)      

Vittoria per Riccardo Stucchi (C.I. La Camilla, Lombardia – Istr. Maria Cristina Palma) con M. Tirli delle Selvacce. Seconda posizione per Alice Salini (C.I. la Camilla, Lombardia – Istr. Maria Cristina Palma) e An Liosin Boomerang e terza posizione per Amanda Villa (C.I. La Camilla, Lombardia – Istr. Maria Cristina Palma) con Kasper. 

 

Campionato Avviamento Classe B (h. 70)        

Vittoria per Maia Bartolucci (C.I. Val dell’Isauro, Marche – Istr. Giulio Cucchi) e Five Shades Of Grey. Seconda posizione per Elisa Aurora Orsi (C.I. La Pinetina, Lombardia – Istr. Martina Vignati) con Florke e terza posizione per Vittoria Cirillo (C.E. di Montalciata, Piemonte – Istr. Marilia Vittone) con Agrifoglio del Colle San Marco.         

 

Campionato Avviamento Classe C (h. 70)

Prima posizione per Hary Benedetto (S.I. Torinese, Piemonte – Istr. Roberto Modena) con Biene. Seconda posizione Giulia Olivares (C.I. le Torri, Lombardia – Istr. Giovanni D’Ambrosio) in sella a Femke e terza posizione per Denise Zambonin (         C.I. le Torri, Lombardia – Istr. Giovanni D’Ambrosio) in sella a Ice Cool Silver.    

 

Campionato Debuttanti Classe B (h. 80)

Prima posizione per Giorgia Baldi (C.I. Casa Bassa, Toscana – Istr. Andrea Franchi) con Topolina. Seconda posizione per Giulia Stanga (Il Salice, Lombardia – Istr. Massimo Cesaretto) in sella a Jingle De Maroc e terza posizione per Francesca Emma Armao (CIR, Sicilia – Ist. Massimo Riccio) con Sweet Dreamer. 

 

Campionato Debuttanti Classe C (h. 80)

Vittoria per Jade Francia (Equestre Trigoria, Lazio – Istr. Enrica Camerini) con Atreju We.      Seconda posizione per Virginia Doneda (Jump C.I. della Brianza, Lombardia – Istr. Margherita Rocca) con Manitza T e terza posizione per Clio Salini (Roma Pony Club, Lazio – Istr. Antongiulio Pieraccini) con Frocken Glen Lady Cashel.    

 

Campionato Promesse Classe B (h. 90)  

Medaglia d’oro per Filippo Gaggiolini (C.I. Val dell’Isauro, Marche – Istr. Giulio Cucchi) con Birchgrove Special Girl. Argento per Irene Scudier (S.S. Gondran e Berta, Veneto – Istr. Andrea Tiarca) con Wisky e terza posizione per Alessia Fidelio (22 Performance Horses, Veneto – Istr. Simone Lotta) con Lolita. 

Campionato Promesse Classe C (h. 90)  

Vittoria per Anna Canali (Danika Equitazione, Lombardia – Istr. Rolando Daniele Bozzo) con Lolita De La Lande. Argento per Beatrice Grasso Biondi (Le Fronde, Lombardia – Istr. Italo Smussi) e King Express e bronzo per Lisa Mahlknecht (C.E. Val Gardena, Alto Adige       - Istr. Alexia Senoner) e Usaura v/d Astrihoeve.    

Campionato Speranza Classe B (h.100)   

Vittoria per Benedetta Rota (Isola di Bergamo, Lombardia – Daniele Rolando Bozzo) con Lizzy H. Argento per Arianna Cairo (Polizzi Jumping Team, Lombardia – Istr. Chiara Lydia Polizzi) con Pilpel De La Loubiere e bronzo per Sebastiano Borgna (Centro Ippico 3 Emme, Liguria – Istr. Francesco Marras) con Westpark Razzle Dazzle.          

Campionato Speranze Classe C (h. 100)  

Medaglia d’oro per Giorgia Gnodi (C.I. Sestese, Lombardia – Istr. Celeste Pagan Griso) e Idyllens Optic. Argento per Alessandro Massimo (Scuderia I Tigli, Liguria – Istr. Paolo Bertoni) in sella a Winnie’s Lad e bronzo per Giulia Marvaso (A.I. Dunia Ranch, Toscana – Istr. Mario Giunti) con Kobold III.       

Campionato Giovanissimi Classe C (h. 105)     

Vittoria per Giada Ciaroni (C.I. Marignano, Marche – Istr. Sandro Palmetti) e Sibelle Des Merles. Seconda posizione per Giulia Dragone (Cernusco Riding, Lombardia – Istr. Elena Pasini) con Olan Pol e terza posizione per Niccolò Perugino (A.I. Dunia Ranch, Toscana – Istr. Mario Giunti) con Liskillen Rebel.         

 

Campionato Esordienti Classe C (h. 110)

Vittoria per Emma Invernizzi (Danika Equitazione, Lombardia – Istr. Daniele Rolando Bozzo) con Leon.   
Argento per Viola Tramontana (C.I. Bressanella, Lombardia – Istr. Daniela Villa) con Poceidon De Mai e bronzo per Marta Marelli (C.I. La Camilla, Lombardia – istr. Maria Cristina Palma) con Geronimo Van de Mispelaere.   

 

Le classifiche complete sono disponibili a questo link.

 

(Nelle foto © Paganelli - sopra: Mathilda Mercuri su Marcello; sotto: Lalla Novo e Marco Di Paola)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA