testata2

Braciere 2019Un ricco programma, eventi speciali e tante partnership attendono più di mille piccoli campioni degli sport equestri all’Arezzo Equestrian Centre dall’1 al 4 settembre

 

Create dalla Federazione Italiana Sport Equestri nel 2006 come naturale proseguimento di quelli che erano stati fino ad allora i Giochi della Gioventù, le Ponyadi hanno dimostrato da subito la struttura vincente di un evento che unisce l’attività sportiva equestre di base e l’aspetto fondamentale del gioco, in una fusione che rappresenta un importante momento di crescita per cavalieri e amazzoni in erba. 

Tanti anni di successi ed emozioni per la manifestazione d’interesse federale che, dopo lo stop determinato dall’emergenza Covid-19 nel 2020, è ora pronta a ripartire presso le strutture dell’Arezzo Equestrian Centre (AR) - dall’1 al 4 settembre - nel festoso stile che contraddistingue le “mini Olimpiadi” degli Sport Equestri, per il 2021 patrocinate dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico e della Regione Toscana.

In questa edizione le Ponyadi porteranno il nome di KEP Italia, brand leader nella produzione di caschi da equitazione 100% sicuri.          
L’azienda - partner consolidato della FISE dal 2014 - titola l’evento dedicato ai giovanissimi dell’equitazione, come già fatto nel 2019, accompagnando ancora i partecipanti in un’avventura all’insegna della sicurezza in sella. 

Per l’occasione, la mascotte Tony il Pony veste Keppy, il casco della casa KEP Italia pensato su misura di bambino in quanto a caratteristiche tecniche e design.  

Attesi grandi numeri per l’appuntamento sportivo: più di mille bambini e pony provenienti da tutto il territorio nazionale raggiungeranno le strutture dell’Arezzo Equestrian Centre, dove si sfideranno in 21 diverse specialità e discipline: Attacchi, Carosello, Concorso Completo, Country Jumping, Dressage, Endurance, Horseball, Gimkana 2, Gimkana Cross, Gimkana Jump 40, Piccolo Gran Premio, Polo, Pony Games, Presentazione, Reining, Run & Ride, Salto Ostacoli, Volteggio e – per la seconda volta dopo il 2019 – si terranno le gare delle Paraponyadi, in un progetto in linea con il lavoro volto all’ inclusione e allo “sport per tutti” su cui la Federazione Italiana Sport Equestri è molto attiva, che vedrà giovanissimi atleti con disabilità protagonisti in Attacchi Integrati, Paraendurance e  Parareining. 

Saranno le rappresentative di 18 Regioni a prendere parte all’evento più “pony” dell’anno e a darsi battaglia per la conquista del medagliere 2021, che andrà alla squadra che avrà conquistato il maggior numero di medaglie d’oro. 

Una festa di sport per concorrenti, genitori, famiglie e appassionati che, dopo le vacanze estive, si ritrovano tutti insieme per un fitto programma di attività e competizioni. 

Agenda sportiva troppo piena? Nessun problema! 

Tra una gara e l’altra i piccoli rider potranno svagarsi con le diverse iniziative che la FISE ha predisposto per rendere ancor più divertente la manifestazione, grazie anche al contributo dei partner che hanno voluto dare il proprio supporto: My Horse, DeNiro BootCo, Goldspan, Terra Promessa Onlus, oltre al già citato Title Sponsor KEP Italia.

Animazione, social contest, appuntamenti con il progetto “Life Experience Survey Judo a Cavallo” in collaborazione con la FIJLKAM, giochi di magia con il mago Raffaello Corti e momenti dedicati ai giovani talenti - come la presentazione del libro “Spicc il Valoroso Soldato e il Serpente dei Mille Mondi” scritto dall’undicenne giocatore di polo Gabriele Volpe - attendono tutti i presenti in un party sempre in corso presso lo stand FISE. 

Giovedì 2 settembre alle 17:30 riflettori puntati sulla Cerimonia di Apertura delle Ponyadi KEP Italia 2021, dove sfileranno le rappresentative regionali e un giovane atleta presterà il giuramento di fedeltà ai valori sportivi, seguito dall’accensione del braciere che, con un chiaro richiamo ai Giochi Olimpici, rappresenterà un momento molto suggestivo.      

Foto e post saranno pubblicati sulle pagine istituzionali FISE dei social network Facebook, Twitter ed Instagram. 

Tutte le informazioni sull’evento, aggiornate in tempo reale, sono disponibili nello speciale del sito fise.it accessibile dal banner in home page https://www.fise.it/ponyadi-2021

Nella foto © Plastic Foto di Marco Villanti: l’accensione del braciere durante la Cerimonia di Apertura delle Ponyadi KEP Italia 2019  

dressageendurancehorseballpolopony clubreiningsalto ostacolivolteggio