logo Mipaaf colori ottUna serie di iniziative, volte alla sensibilizzazione al consumo del pesce azzurro, sono state presentate dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri, in occasione dell’89° CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo, in programma a Villa Borghese dal 26 al 29 maggio.

 

L’obiettivo è stato quello di valorizzare uno stile di vita sano che, attraverso lo sport, non sottovaluti l’importanza di una corretta alimentazione. Il pesce azzurro, infatti, grazie al fondamentale apporto degli Omega 3 (grassi insaturi), risulta essere altamente adeguato al regime alimentare di ogni atleta e dovrebbe far parte della dieta di ogni sportivo. Ottima fonte di proteine, il pesce azzurro, è ricco di micronutrienti come potassio (che aiuta la contrazione muscolare) e fosforo utile per scheletro e cervello), di sali minerali (tra cui il selenio, un efficace antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e B).

 

Il MIPAAF è stato presente a Piazza di Siena con uno stand all’interno del quale ha promosso il consumo del pesce azzurro, soprattutto tra i più giovani.

 

Le iniziative messe atto dal MIPAAF sposano in pieno il mood di Piazza di Siena: quello che da qualche anno a questa parte ha come obiettivo principale il rispetto per l’ambiente e la natura.