Pony City PDSPrimo approccio con i pony, intrattenimento e cultura nella cornice verde di una Villa Borghese sempre più bella

 

Non poteva mancare anche quest’anno a Piazza di Siena la componente che, affiancata durante l’evento di equitazione ai massimi livelli agonistici, offra ai più piccoli la possibilità di entrare a contatto diretto con i fantastici amici pony.

Pony City è infatti un progetto nato dall'idea di trovare una soluzione diversa dalla semplice messa in sella dei bambini per pochi minuti, che vuole diffondere un messaggio più completo dell’avvicinamento con il Battesimo della Sella al pony, diverso e più incisivo, finalizzato a una conoscenza migliore e più completa del mondo del cavallo.

L’ambiente in cui si svolge è la riproduzione in miniatura di un maneggio, all'interno del quale i bambini più piccoli possano conoscere le abitudini dei pony in libertà e in scuderia, e focalizzare la loro attenzione sulle esigenze di alimentazione, cura e governo.

Inoltre, grazie all'allestimento di un piccolo percorso di salto ostacoli, un rettangolo e un campo di pony games, i bambini possono familiarizzare, eseguendole a piedi, le principali discipline equestri.

Pony City è programmata nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 maggio.

L’orario di apertura sarà dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 17:30. L’orario potrebbe essere anticipato su richiesta di Istituti Scolastici che dovessero richiederlo, così come sarà possibile organizzare a cura della Fise, in misura limitata, su specifica esigenza, il servizio di trasporto della scolaresca in pullman.

La visita complessiva dura circa un’ora, ed ognuna delle 5 postazioni può contenere 20 bambini circa.

La prenotazione (attraverso compilazione e rilascio della patenti scolastiche) e formazione dei gruppi si effettuerà attraverso la segreteria Fise. L’ètà minima per poter accedere alla tesseramento (e quindi alla partecipazione) è di 3 anni ( anno solare ).

 

Sarà cura degli Istituti Scolastici la compilazione delle Patenti Scolastiche il cui modulo è disponibile in QUI.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dipartimento all’indirizzo club@fise.it

 

TUTTE LE INIZIATIVE DI ROMA CAPITALE  

 

In occasione dello svolgimento a Villa Borghese dell’89° Concorso ippico di Piazza di Siena, Roma Capitale propone anche una serie di laboratori per bambini dai 24 mesi agli 11 anni a cura di Casina di Raffaello e due visite guidate per tutti a Villa Borghese, di cui una all’interno del Museo Pietro Canonica, a cura di Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura.

 

Le attività laboratoriali per bambini di Casina di Raffaello si svolgeranno all’esterno dell’edificio, in una struttura messa a disposizione dalla stessa Fise presso l’Area Kids della manifestazione.

 

La durata di ogni laboratorio è di circa 50 minuti. La prenotazione alle attività e il relativo pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608. La partecipazione a ciascun laboratorio è di 7€ a bambino, mentre per le scuole è di 5€ a bambino. Programma consultabile su www.casinadiraffaello.it

 

Giovedì 26 maggio alle ore 11.00 è prevista la visita guidata La casa museo Pietro Canonica, a cura di Carla Scicchitano, che condurrà i visitatori alla scoperta di questo luogo prezioso immerso nel cuore di Villa Borghese.  Durata: 60 minuti. Max 15 partecipanti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 060608.

 

Sabato 28 maggio alle ore 11.00 è prevista la visita guidata Villa Borghese: animali reali e animali fantastici, animali veri e animali di pietra un percorso che si snoderà all’interno della Villa alla ricerca delle sculture di animali in peperino, marmo o travertino poste a decorazione dei portali, degli edifici, degli arredi e delle fontane del parco. Durata: 90 minuti. Max 25 partecipanti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 060608.

 

Per info: www.zetema.it