Panoramica Piazza di Siena Ph Simone Ferraro SFB 7130Piazza di Siena per tutti. Nuovamente e finalmente. Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 e l’edizione 2021, andata in scena con le restrizioni previste dalla normativa anti Covid, l’antico ovale nel cuore di Villa Borghese è pronto nuovamente ad accogliere tutti coloro che amano lo sport e vorranno seguire dal vivo la Grande Equitazione dello CSIO di Roma 2022 - Master d'Inzeo.

E potranno farlo in forma del tutto gratuita, godendo delle antiche tribune e anche di quelle ‘naturali’ intorno al campo gara.

Tutto questo in un’atmosfera che restituisce la sensazione di un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie al principio di bioarchitettura a impatto zero che ha come obiettivo quello di ricreare un affresco il più possibile minimalista e simile a quello delle prime edizioni del concorso, incastonate agli inizi del secolo scorso.

Proprio in questa chiave progettuale che si è deciso di non prevedere tribune a pagamento, rispettando così il concetto bioarchitettonico del progetto e invitando gli spettatori ad essere con noi in forma completamente gratuita.

 

TORNA IL CONCORSO PIU' BELLO DEL MONDO

Anche per il 2022 il comitato organizzatore - la Federazione Italiana Sport Equestri con Sport e Salute - ha predisposto quattro giornate di grande sport con palcoscenico le ormai consolidate due sedi (ovale d’erba di Piazza di Siena e arena in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese).

Tanti appassionati potranno così seguire da vicino i migliori binomi del jumping internazionale, e le nuove leve del salto ostacoli italiano. Lo streaming di tutte le gare in programma (nazionali e internazionali), l’ampia copertura televisiva (RAI Sport HD e RAI 2) e l’intensa attività dei social media assicurerà lo spettacolo anche a quanti non avranno la chance di vivere Piazza di Siena dal vivo.  

Gaudiano Piazza di Siena Ph Simone Ferraro SFA 2192

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE INTERNAZIONALI

Un montepremi di novecentomila euro di (100 mila in più del 2021), dieci categorie con percorsi tracciati da Uliano Vezzani, chef de piste di fama assoluta, quattro giornate di gara in due arene, quella in erba di Piazza di Siena e quella in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese. Questo il biglietto da visita dell’edizione numero 89 dello CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d'Inzeo.

Il programma sportivo internazionale inizia subito giovedì, 26 maggio, al Galoppatoio di Villa Borghese, con una categoria a tempo su un percorso con altezza degli ostacoli di 145 centimetri (montepremi di 10 mila euro), seguita da altre due gare programmate sul manto erboso di Piazza di Siena.

La prima è una categoria a fasi consecutive, il Premio MAG, l’altra, il Premio ENI, una categoria a tempo qualificante per il Rolex Gran Premio Roma di domenica, rispettivamente con ostacoli a 1 metro e 50 e 1 metro e 55 centimetri (montepremi 12 e 26 mila euro.

Venerdì 27 maggio l’apertura del programma di giornata si ripete al Galoppatoio con lo Small Tour che prevede per la prima volta una gara valevole per il Ranking FEI: categoria mista ostacoli a 1 e 45 (26.000 euro), Premio Safe Riding, e una categoria a tempo (ostacoli 1 e 50, 26 mila euro), il Premio Land Rover a Piazza di Siena, a far da prologo alla prestigiosa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo.
Due le manche dell’attesissima gara a squadre (la prima qualificante per Gran Premio) dotata di un montepremi di 220 mila euro che dieci team si contenderanno su percorsi di massimo livello a 1 metro e 60 centimetri.

Ricco anche il programma di sabato 28 maggio tutto articolato nell’ovale di Piazza di Siena, a partire dal Premio Kep Italia, una categoria a fasi consecutive da 145 (10.000 euro).

Di alto profilo tecnico e spettacolare sono infatti le altre due prove targate Loro Piana: l'impegnativo Piccolo Gran Premio, categoria mista con una dotazione di 100 mila euro ed ostacoli a 1 metro e 55 centimetri e l’avvincente Sei Barriere (20.000 euro).

Il palcoscenico per il gran finale di domenica 29 maggio, infine, è tutto per il prestigioso e ricco Rolex Gran Premio Roma, quest’anno con un montepremi aumentato a 450 mila euro. Cinquanta i partenti che scenderanno in campo in una gara con ostacoli posti all’altezza di 1 metro e 60 che assegnerà al vincitore non solo la vittoria in quello che è uno dei Gran Premi più ambiti a livello mondiale, ma anche un posto nella storia del salto ostacoli.
 
Belgio Piazza di Siena 2021 Ph Simone Ferraro

COPPA DELLE NAZIONI: LE SQUADRE AL VIA

Sono dieci le squadre iscritte allo CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d'Inzeo per partecipare all’ambita Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 27 maggio.

Si tratta di otto compagini europee - Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna - e di due che arrivano da oltre oceano, dal continente americano - Canada e USA.

Il Belgio torna a Piazza di Siena da protagonista dopo il successo in Coppa delle Nazioni dello scorso anno, così come Germania e Francia, salite anche loro sul podio rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ma se per i belgi quella del 2021 è stata la seconda vittoria con una squadra a Piazza di Siena, i tedeschi e i francesi contano rispettivamente dieci e diciannove primi posti, ben lontani comunque dai ventinove dell’Italia che ha aumentato il suo bottino con le storiche due vittorie consecutive del 2017 e del 2018.

Da non sottovalutare anche i britannici, pure loro con un ricco palmares in Coppa delle Nazioni a Roma, undici primi posti, due dei quali recenti (2015 e 2016), e nemmeno gli Stati Uniti, che di successi in bacheca ne hanno invece cinque.

Nel computo delle vittorie delle nazioni presenti quest’anno, ci sono però anche Paesi Bassi (con due) e la Spagna (una e lontanissima: 1954).
A secco è infine l’Irlanda, ed è anche per questo che arriva a Roma con l’intenzione di rompere il digiuno a Piazza di Siena.

Oltre alle dieci nazioni in gara in Coppa delle Nazioni, altre saranno però rappresentate a titolo individuale.

Il campo definitivo dei partenti si avrà dopo la chiusura delle iscrizioni definitive di lunedì 9 maggio.

 

ITALIA POLO CHALLENGE AL GALOPPATOIO

Un torneo di arena polo nel cuore di Villa Borghese al tramonto. Per il terzo anno il circuito Italia Polo Challenge fa tappa nella capitale, inserito nel calendario ufficiale degli eventi che, ospitati al Galoppatoio di Villa Borghese, sono il corollario ‘pop’ dei grandi appuntamenti internazionali del jumping a Piazza di Siena.

La spettacolare disciplina ha debuttato con grande successo di pubblico nell’edizione 2019 e da allora è diventata parte integrante dell’evento.
Con la formula dell' arena polo , su campo ridotto e tre giocatori in campo per ogni squadra, al Galoppatoio saranno impegnati quattro polo team. Il torneo inizia giovedì 26 e chiude sabato 28 maggio con due partite di qualificazione nelle prime due giornate e due di finali nella terza e conclusiva.

Polo Piazza di Siena Ph Simone Ferraro

 

Italia Polo Challenge è un circuito itinerante di arena polo che fa tappa in tre sedi di grande appeal: Cortina d’Ampezzo con le partite su neve, Roma Villa Borghese e Porto Cervo.

Il giocatore argentino Patricio Rattagan è l’ideatore e motore trainante di Italia Polo Challenge che in sole tre stagioni, con il patrocinio della FISE e la fattiva collaborazione del Dipartimento Polo della stessa, ha ampliato in modo esponenziale il suo raggio di attività.

Anche quest’anno, nella giornata che precede l’apertura del concorso (mercoledì 25 maggio), i protagonisti del torneo sfileranno a cavallo nella centralissima Via Condotti, accompagnati dall’esibizione della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo. Un evento che è diventato tradizionale apertura della più attesa settimana sportiva della primavera romana.

 
 
 
(Foto CONI/Simone Ferraro)