Main

Fise Verona 6000x1952px

Taglio Nastro 18 2Partita ufficialmente la 120ª edizione della rassegna internazionale

 

«Centovent’anni sono veramente tanti e Fieracavalli è un momento importante perché in questa manifestazione non si parla solo di cavalli, ma anche di tutto quello che ci sta attorno, che significa agricoltura, turismo, istruzione, salute, visto che il cavallo è forse l’animale più idoneo per la pet therapy».

 
Con queste parole – insieme ai colleghi Matteo Salvini, ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri e Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e le Disabilità – il ministro delle Politiche agricole e del Turismo, Gian Marco Centinaio, ha inaugurato Fieracavalli 2018, annunciando, in occasione proprio dei 120 anni della rassegna internazionale di Veronafiere, una legge sull’equiturismo. «La Regione Veneto ce l’ha già – ha proseguito Centinaio – e anche noi andremo avanti con una legge sul turismo “lento” a livello internazionale, in cui il cavallo rientra a pieno titolo». Non manca l’attenzione per il compleanno di una manifestazione che ha coinciso con la nascita della Fiera di Verona, nel 1898. «Complimenti e altri 120 anni!» ha concluso il Ministro.


 
C’è aria di festa nel quartiere fieristico e l’edizione è quella dei grandi numeri, come ha sottolineato il presidente di VeronafiereMaurizio Danese, al taglio del nastro a cui erano presenti il direttore generale della Fiera, Giovanni Mantovani e il presidente della Federazione italiana sport equestri, Marco Di Paola.

 

«Oggi Fieracavalli è la più importante manifestazione internazionale di settore, con 2.400 esemplari di 60 razze da tutto il mondo, 35 associazioni allevatoriali, 750 aziende espositrici. È visitata ogni anno da 160mila appassionati da oltre 60 nazioni – ha dichiarato Danese –. Dal 1898 la rassegna accompagna l’evoluzione del ruolo del cavallo attraverso la storia del Paese, da strumento di lavoro nei campi e mezzo di trasporto, a compagno fidato nello sport, nella pet-therapy e nella vita all’aria aperta. Il segreto di questo successo è la capacità di rappresentare in modo completo e trasversale tutto il comparto, con una formula che coniuga allevamento, sport e business, turismo e spettacolo».


 
inaugurazione ArenaFISE 2Pochi minuti dopo il tradizionalissimo taglio del nastro di Fieracavalli, il presidente FISE, Marco Di Paola insieme ai consiglieri federali Grazia Basano, Ettore Artioli e Giuseppe Bicocchi, diversi presidenti dei Comitati Regionali e con uno special guest: Uliano Vezzani, ha inaugurato Arena FISE, il padiglione 5 di Verona Fiere, in cui quest’anno convergono le attività sportive del salto ostacoli e di intrattenimento che si svolgono sotto l’egida della FISE. 

 

Insieme ai tanti bambini intenti a scattare selfie nell’area social allestita dalla Federazione, c’era anche Tony il Pony, ormai immancabile mascotte di tutti gli eventi di interesse federale dedicati alla base. 

E' possibile seguire on line in diretta streaming tutte le attività sportive di Arena FISE sul sito delle Federazione alla pagina "Arena FISE" o direttamente a questo link