Logo 100 anni LEGGEROFormazione, maturazione progressiva e valorizzazione, sono gli aspetti su cui si basano i programmi stilati dalla FISE per la stagione 2026 dei cavalli giovani nel salto ostacoli, nel dressage e nel concorso completo.

 

Nella seduta del 20 gennaio del Consiglio federale sono stati infatti approvati i regolamenti per l’attività sportiva dei cavalli giovani - italiani e stranieri - impegnati nelle tre discipline olimpiche.

I regolamenti rappresentano gli strumenti di riferimento per atleti, tecnici e addetti ai lavori, e sono parte integrante del piano di sviluppo federale dedicato al settore dei giovani cavalli che ha come coordinatori Stefano Pontiggia per il salto ostacoli e Marina Sciocchetti per dressage e concorso completo.

 

SALTO OSTACOLI

Per il salto ostacoli la stagione sarà incentrata sul Circuito FISE/MASAF Giovani Cavalli anche quest'anno supportato da Avantea.

Il circuito, varato dalla FISE in collaborazione con il MASAF con l’intento di unificare il programma sportivo dei giovani cavalli, è riservato ai cavalli italiani e stranieri di 4, 5, 6 e 7 anni iscritti ai ruoli federali e in possesso di certificato di origine, ed è articolato su tre tappe più una finale.

La tappa d’apertura è in calendario dal 10 al 12 aprile a Terracina con l’organizzazione della ASD GLA Stables Team. Seguono la tappa a Le Scuderie del Leon d’Oro a Truccazzano dall’1 al 3 maggio e, nel secondo periodo, un terzo appuntamento con sede da assegnare (3-5 luglio). Da assegnare anche la finale del Circuito FISE/MASAF Giovani Cavalli (3-6 settembre) che include le selezioni, sia FISE che MASAF, per i saltatori italiani e stranieri di 5, 6  e 7 anni che parteciperanno al Campionato del Mondo Giovani Cavalli di Lanaken 2026. Oltre che al circuito, Avantea ha confermato il suo sostegno anche alla finale, con una quota del montepremi, e alla partecipazione azzurra al Mondiale mettendo a disposizione quattro wild card.

Giovanni Lucchetti è stato inoltre confermato nel suo ruolo di Tecnico Federale Giovani Cavalli. Il cavaliere italiano dalla grande esperienza con i cavalli giovani sarà presente in tutte le tappe in qualità di ‘Osservatore Circuito FISE/MASAF’, di ‘Selezionatore wild card’, e di ‘Tecnico accompagnatore al Campionato del Mondo di Lanaken’. Lucchetti, incaricato anche come ‘Tecnico stage di perfezionamento’, sarà a disposizione per fornire assistenza e consulenza tecnica alle amazzoni e ai cavalieri interessati.

Nella programmazione tecnica del Circuito FISE/MASAF Giovani Cavalli sono previste categorie ‘Alto Livello FISE/MASAF’ aperte a soggetti italiani e stranieri e categorie ‘Elite e Sport MASAF’ riservate solo ai soggetti italiani (a queste categorie possono prendere parte anche i cavalli stranieri, fuori classifica, ma i risultati saranno comunque utili per la qualifica alla Finale del Circuito).

Clicca QUI per il programma FISE/MASAF Giovani Cavalli di Salto Ostacoli 2026

 

 

DRESSAGE

Il programma stabilisce gli obiettivi tecnici e sportivi dell’attività dei giovani cavalli per la disciplina del dressage, e conferma l’impegno della Federazione Italiana Sport Equestri nella valorizzazione dei soggetti presenti sul territorio nazionale favorendo il confronto tra soggetti italiani e stranieri nelle diverse fasce d’età.

Tra i punti centrali del programma 2026 c’è il monitoraggio tecnico dell’attività dei giovani cavalli finalizzato alla crescita e allo sviluppo del settore, mentre sono due gli appuntamenti agonistici di maggior rilievo e riferimento per la stagione 2026.

Il primo è la partecipazione ai Campionati del Mondo Giovani Cavalli di Verden, in Germania (4/9 agosto).

Il secondo è rappresentato dai Campionati Italiani Giovani Cavalli che si svolgeranno in concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti Tecnici e Freestyle di Ornago, presso l’Associazione Scuderie della Malaspina (24/27 settembre).

Clicca QUI per il programma Giovani Cavalli di Dressage 2026

 

 

CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE

Con il programma 2026 per i giovani cavalli nel Concorso Completo di Equitazione, la Federazione Italiana Sport Equestri si pone l’obiettivo di avviare un confronto diretto tra giovani soggetti italiani e stranieri di 4, 5, 6 e 7 anni e di monitorarne l’attività al fine di favorirne una corretta progressione tecnico-sportiva.

Per questo motivo, oltre al circuito e ai campionati, nel calendario sono stati inseriti degli appuntamenti per facilitare la formazione e la maturazione dei giovani cavalli.

Si tratta di ‘Percorsi di esercizio’ riservati ai cavalli di 4, 5 e 6 anni e di ‘Training day’ per quelli di 6 e 7 anni, rispettivamente con nove e dieci sessioni da marzo a settembre.

Confermato, inoltre, il Circuito giovani cavalli FISE 4/5 anni che prevede categorie ‘Sport’ ed ‘Elite’. Sei le tappe in calendario riservate ai cavalli di 4 e 5 anni iscritti ai ruoli federali, e il Campionato programmato ai Pratoni del Vivaro (22/25 ottobre).

Per i cavalli di 6 e 7 anni, invece,  la stagione sarà incentrata sulla partecipazione a categorie nazionali e internazionali e sul Campionato di categoria che si terrà a Palmanova (17/20 settembre).

Per i cavalli giovani di 6 e 7 anni l’attività nazionale e internazionale è funzionale e qualificante per la partecipazione ai Campionati del Mondo Giovani Cavalli di 6 e 7 anni di Le Lion d’Angers, in Francia (15-18 ottobre), appuntamento clou della stagione a livello internazionale.

Clicca QUI per il programma Giovani Cavalli di Concorso Completo 2026

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental