Kainich davide geoffrey lesiepiLa FISE e il MIPAAF, grazie alla collaborazione sancita dal Protocollo d’Intesa del 2015, promuovono “Il Progetto di Formazione per Addestratori di Giovani Cavalli”.

 

Il Progetto si svolgerà su tutto il territorio nazionale e verrà attuato attraverso l’organizzazione di stage di formazione tenuti da importantissimi tecnici italiani e stranieri specializzati nel lavoro per i giovani cavalli.

 

 

Gli obiettivi del Progetto sono:

  • formare la figura professionale del cavaliere che monta giovani cavalli;
  • migliorare la preparazione del giovane cavallo Sella nella prima fase del suo impiego sportivo;
  • incentivare la preparazione del giovane cavallo Sella Italiano sportivo, al fine di renderlo commercialmente più attraente a cavalieri dilettanti, semi-professionisti e professionisti.
  • monitorare su tutto il territorio nazionale il livello di preparazione dei cavalieri che montano giovani cavalli.

 

Per il 2018, in via sperimentale, gli stage vengono organizzati nell’ambito delle Tappe MIPAAF del Circuito Classico, nelle giornate di concorso di giovedì e venerdì.

 

I Tecnici impegnati come docenti sono scelti dalla FISE e svolgeranno un lavoro in campo insieme ai binomi composti da puledri di 4, 5 e 6 anni. In ogni stage un tecnico iscritto o già iscritto negli elenchi dei Tecnici MIPAAF, affiancherà il Tecnico Federale impostando un lavoro teorico, in aula, durante i due giorni dello stage.

 

I nomi dei Tecnici impegnati negli stage già concordati sono tra i più importanti nel palcoscenico nazionale e internazionale: Paolo Zuvadelli, Arnaldo Bologni, Roberto Arioldi, Hans Horn, Marco Porro e altri che verranno via via comunicati nel calendario.

 

Gli stage saranno gratuiti per i binomi che decideranno di partecipare.

 

Lo svolgimento degli stage ha già preso il via dalla Sardegna a Santa Giusta presso l’ASD Circolo Ippico L’Usignolo, dove Paolo Zuvadelli, affiancato da Salvatore Migheli, ha svolto un ottimo lavoro con una ventina di binomi formati da addestratori su cavalli di 4,5 e 6 anni.

 

I prossimi appuntamenti saranno:

 

Calabria a Bisignano presso CIDA Paglialonga il 14 – 15 giugno con Arnaldo Bologni e Mario Maicu;

 

Piemonte in provincia di Alessandria presso la Nuova Società Ippica Alessandrina il 05 e 06 luglio con Roberto Arioldi e Angelo Cristofoletti;

 

Toscana a Pontedera presso l’Accademia degli Sport Equestri il 12 e 13 luglio con Hans Horn e Salvatore Migheli

 

Gli addestratori che intendono partecipare agli stage dovranno contattare il Comitato Organizzatore della società in cui viene organizzato lo stage di loro interesse.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA