Rondine delTerriccio biccochiContinua il lavoro del Dipartimento Giovani Cavalli per la programmazione sportiva del 2018. Dopo l’approvazione del Progetto di Addestramento Regionale per i Giovani cavalli da salto e l’attuazione del Progetto FISE – MIPAAF per la valorizzazione del Cavallo Italiano, altri due importanti progetti diventano operativi: Il Progetto di Formazione per Addestratori di Giovani Cavalli FISE - MIPAAF e Il Circuito dei Test Event Giovani Cavalli da salto di 4,5,6 e 7 anni.

 

“Il Progetto di Formazione per Addestratori di Giovani Cavalli FISE - MIPAAF”, ideato e progettato dalla FISE, condiviso dal MIPAAF grazie al Protocollo D’intesa MIPAAF – FISE del 07 - 11 - 2015 , istituito con Decreto n. 11603  del 17 02 2016 , nasce dalla volontà della FISE di formare e valorizzare l’importante figura dell’addestratore di giovani cavalli attraverso la realizzazione di stage specializzati, offerti gratuitamente, svolti in tutta Italia da tecnici italiani e stranieri di altissimo profilo.

 

Gli obiettivi principali di questo progetto sono di formare  la figura professionale del cavaliere che monta  giovani cavalli, migliorare la preparazione del giovane cavallo nella prima fase del suo impiego sportivo, incentivare la preparazione del giovane cavallo  sportivo al fine di renderlo commercialmente più attraente a cavalieri dilettanti, semiprofessionisti e professionisti, monitorare su tutto il territorio Nazionale il livello di preparazione dei cavalieri che montano giovani cavalli .

 

“Il Circuito dei Test Event Giovani Cavalli “ è la fase Nazionale di verifica del lavoro svolto localmente dai giovani cavalli di 4,5,6 e 7 anni. Programmato insieme ai TEST EVENT SENIOR per permettere la formazione di un “contenitore di altissimo spessore tecnico”, sarà composto da 4 appuntamenti e una finale nazionale.

 

Un Circuito dotato di un montepremi importante, grazie anche agli sforzi e alla sensibilità dei Comitati Organizzatori, giudici STRANIERI di altissimo profilo per le categorie a giudizio dei 4 e 5 anni per dare un “parere internazionale” alla qualità e al livello di addestramento dei soggetti più giovani, la visione tecnica costante da parte della FISE, percorsi costruiti da Direttori di Campo specializzati, impianti e accoglienza di primo livello.

 

I lavori del Dipartimento Giovani Cavalli continuano nella fase di attuazione e monitoraggio dei progetti in essere e nella  programmazione per il 2019.

 

In allegato: Il Progetto Sportivo Giovani Cavalli 2018 con il Calendario dei Test Event Giovani Cavalli e Il Progetto di Formazione per Addestratori di Giovani Cavalli in forma integrale

 

Nella foto © Le Siepi: Emilio Bicocchi su Rondine del Terriccio

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA