testata para

Semperboni carola paul grassoTokyo (Giappone) - Con i suoi 18 anni compiuti lo scorso 20 maggio è la più giovane delle quattro azzurre dell’Italia Team di Paradressage presenti a Tokyo per i Giochi Paralimpici. Stiamo parlando di Carola Semperboni. Torinese di nascita e tesserata per l’Asd Nuova Cerrina, l’amazzone italiana qui a Tokyo è alla sua prima partecipazione alle Paralimpiadi. Si è appassionata a questa disciplina proprio dopo avere visto Sara Morganti, la Campionessa del mondo in carica, che oggi è proprio compagna di squadra di Carola. È come un sogno realizzato…

 

In realtà non è la prima volta che Carola rappresenta l’Italia in una competizione ufficiale, sì, perché a soli 16 anni, nel 2019 ha fatto parte della rappresentativa italiana in campo nei Campionati Europei della disciplina di Rotterdam. 

 

“Fino a questo momento – ci ha confessato Carola - sono stata abbastanza tranquilla, ma quando entro in campo qui a Tokyo per gli allenamenti avverto un po’ di tensione. Il mio obiettivo è di trasformare questo stato d’animo in energia positiva da impiegare nelle gare che dovrò affrontare da qui a breve”. 

 

Essere a Tokyo è per Carola un sogno che si avvera. “Solo in questi giorni qui in Giappone – ha aggiunto - mi sto rendendo conto veramente di quello che sta succedendo…che sto partecipando a una Paralimpiade”. 

 

Un pensiero va anche al suo compagno di gara e ai suoi tecnici. “Paul (il cavallo di Carola a Tokyo ndr.) è super. Credo di essere stata super fortunata a trovarlo nel mio percorso e devo dire che si è comportato benissimo. Un cavallo sempre disponibile e per questo sono davvero felice. Sono molto contenta anche per il lavoro che ho fatto e sto continuando a fare con miei tecnici Francesca Cavaglià, Davide Cofanelli e Laura Conz. Non è facile trovare un cavallo con le caratteristiche di Paul, per questo devo ringraziarli uno ad uno. Per il grado I serve un cavallo molto collaborativo e credo che sarà difficile trovarne un secondo con le stesse caratteristiche di Paul”, ha concluso l’amazzone azzurra.  

 

(Nella foto © FISE/Grasso: Carola Semperboni su Paul)