testata para

Bordone imperial salto grassoL’amazzone dell’Italia Team ha ottenuto il pass al termine dell’ultima qualifica rientrando tra i migliori 25 dei Giochi Olimpici 

 

Arrivano ottime notizie per il Concorso Completo azzurro dall’Equestrian Park di Tokyo 2020, dove si sta svolgendo l’ultima giornata dedicata alla disciplina in occasione dei XXXII Giochi Olimpici estivi.

 

Susanna Bordone e Imperial van de Holtakkers sono qualificati per la finalissima individuale riservata ai migliori 25 binomi dei Giochi Olimpici giapponesi. 

 

Il pass della qualifica è arrivato grazie a un perfetto percorso netto nel tempo realizzato nell’ultima prova di salto ostacoli conclusa oggi, lunedì 2 agosto, nel rettangolo di gara all’Equestrian Park di Tokyo. Un percorso, tecnicamente impegnativo, interpretato al meglio dall’amazzone dell’Italia Team e dal suo Imperial van de Holtakkers.

 

Alla finalissima individuale si sono qualificati i migliori 25 binomi, che al termine delle tre prove (dressage, cross-country e salto ostacoli) hanno accumulato meno punti negativi. L’amazzone italiana ha difeso egregiamente i suoi 44.90 pn realizzati dopo la prova di cross e il netto nel tempo le ha consentito di lasciare invariato il computo finale chiudendo in 22ª posizione. 

 

Schivo quefira de lormeau 2Buona prova di salto ostacoli anche per Arianna Schivo e Quefira de L’Ormeau. Tracciato affrontato in modo molto regolare e nel tempo, macchiato da un solo errore all’uscita della seconda combinazione del percorso, una gabbia largo-verticale, che ha fatto diverse vittime, anche illustri, durante la gara. Arianna e Quefira hanno chiuso con un totale negativo di 49.70 pn al 26° posto, perdendo davvero per un soffio la possibilità di disputare la finale individuale. 

 

Panizzon superCillious salto grasso 2Sono 8, invece, le penalità per Vittoria Panizzon e Super Cillious nell’ultima prova. L’azzurra ha commesso due errori (chiudendo comunque nel tempo la sua gara): uno nel largo numero 6 e l’altro proprio all’entrata della gabbia, ostacolo numero 8 della prova a tempo. È di 50.20 il totale dei punti negativi per l’amazzone dell’Italia Team, che chiude al 27° posto perdendo la qualifica alla finale davvero per poco. 

 

Con la prova di salto ostacoli di questa mattina sono state assegnate le medaglie a squadre di questa edizione dei Giochi Olimpici. A salire sul gradino più alto del podio è stata la Gran Bretagna con un totale negativo di 86.30, seguita dall’Australia, medaglia d’argento, con 100.20 e dalla Francia, bronzo, con 101.50 pn. L’Italia, guidata dal capo equipe Giacomo della Chiesa e sotto gli occhi del Team manager selezionatore, Katherine Ferguson Lucheschi, è stata protagonista di una spettacolare rimonta dopo la prova di cross-country.

 

Gli azzurri sono riusciti a mantenere la settima posizione con un totale di 144.80 pn, sulle 15 squadre al via.

 

La finalissima individuale è in programma oggi, lunedì 2 agosto, alle ore 20.45 (le 13.45 in Italia) e potrà essere seguita in diretta Tv sulle piattaforme di Discovery Plus, Eurosport e Dazn.

 

Guarda QUI le classifiche complete. 

 

(Nelle foto © FISE/Stefano Grasso da sopra verso sotto: Susanna Bordone, Arianna Schivo e Vittoria Panizzon)