testata para

Schivo arianna quefira grassoLe azzurre risalgono dal 15° al 7° posto provvisorio dopo la seconda prova

 

Giornata di cross country oggi, domenica 1 agosto, per la disciplina del Concorso Completo in occasione dei XXXII Giochi Olimpici estivi di Tokyo 2020. 

 

Cavalli e cavalieri si sono trasferiti nella suggestiva Tokyo Bay Zone, dove nella Sea Forest a partire dalle 7.45 del mattino (le 00:45 in Italia) si è svolta la seconda prova di Cross country olimpico, disegnata dal course designer statunitense Derek Di Grazia. Un tracciato tanto impegnativo, quanto spettacolare composto da 23 salti per un totale di 36 sforzi, dalla lunghezza di 4420 metri da percorrere a una velocità di 570 metri al minuto e nel tempo consentito di 7’.45”. 

 

La squadra italiana di Completo, guidata dal Capo equipe Giacomo Della Chiesa (Team manager selezionatore Katherine Ferguson Lucheschi) è stata protagonista di una grande rimonta che le ha fatto guadagnare ben 8 posizioni di classifica al termine della seconda prova passando dal 15° al 7° posto con un totale negativo di 132.8. Risultato ottenuto grazie alle prestazioni delle tre azzurre componenti del Team: Vittoria Panizzon su Super Cillious, Susanna Bordone su Imperial Van De Holtakkers e Arianna Schivo su Quefira de l’Ormeau. 

 

Prima a scendere sul tracciato di gara è stata proprio Vittoria Panizzon in sella a Super Cillious. Bellissimo netto agli ostacoli per l’amazzone italiana, nuovamente ai Giochi Olimpici dopo quelli di Pechino e Londra, che ha portato a termine un buon tracciato soltanto con una lieve infrazione al tempo: 3.60 pn, che sommati ai 38.60 ottenuti dopo il dressage, portano Vittoria Panizzon a un totale di 42.20 punti negativi al termine delle due prove.

 

Bordone susanna imperial grasso2Undici punti di punti negativi accumulati nella prova di Cross Country per Susanna Bordone e Imperial van de Holtakkers. L’amazzone italiana, alla sua terza Olimpiade dopo Atene e Pechino, ha toccato un salto attivando un “pin” (dispositivo studiato a tutela del welfare equino, che consente di modificare la dimensione del salto in caso di contatto da parte del cavallo), ma ha concluso il suo tracciato nel tempo, portando così a un totale di 44.90 pn il totale al termine delle due prove.    

 

Grande gara per Arianna Schivo e Quefira de L’Ormeau, binomio presente anche all’ultima edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Un bellissimo netto agli ostacoli anche per Arianna e Quefira che hanno chiuso con 2.80 di penalizzazione per il tempo con un complessivo negativo personale di 45.70 dopo la seconda prova.

 

Panizzon Vittoria Super cillious grassoDomani, lunedì 2 agosto, i cavalli saranno sottoposti tutti alla tradizionale seconda horse Inspection (ore 9.30, le 2.30 del mattino in Italia) che darà loro il via libera per continuare la competizione e prendere parte alla prova di salto ostacoli. L’ultimo step della gara di Concorso Completo, infatti, è in programma nuovamente all’Equestrian Park di Tokyo domani alle ore 17.00 (le 10.00 in Italia) con finale a squadre e ultima qualifica individuale e poi alle 20.45 (le 13:45 in Italia) con la finalissima individuale. 

 

Al termine della prova di Cross-country a guidare la classifica a squadre è la Gran Bretagna (78,30), mentre leader della graduatoria individuale è proprio il britannico Oliver Townend su Ballaghmor Class (23.60 pn), che ha scalato la vetta della classifica detenuta fino a ieri dal campionissimo tedesco Michael Jung, proprio per gli 11 punti negativi accumulati oggi dal Campione olimpico in carica, proprio a causa dell’attivazione di un “pin”.   

 

Guarda QUI le classifiche.

 

(Nelle foto © FISE/Stefano Grasso, da sopra verso sotto: Arianna Schivo, Susanna Bordone e Vittoria Panizzon in azione a Sea Forest)