testata para

Panizzon vittoria Grasso ridL’amazzone dell’Italia Team è stata la prima delle azzurre in campo nel Dressage test olimpico 

 

Nella notte italiana di oggi venerdì 30 luglio, e più precisamente alle 2.40 in punto (le 9.40 in Giappone), è stata Vittoria Panizzon in sella a Super Cillious la prima delle tre azzurre dell’Italia Team di Concorso Completo ad entrare nel rettangolo dell’Equestrian Park, sede delle gare degli Sport Equestri in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

 

L’amazzone italiana, alla sua terza esperienza olimpica dopo i Giochi di Pechino e Londra, undicesima ad entrare in campo ha concluso la sua prova con 38.60 punti negativi. Vittoria e Super Cillous hanno eseguito una buona prima parte della gara soprattutto in tutti i movimenti al trotto. La ripresa è stata poi penalizzata nel suo complesso nella parte al galoppo, dove è arrivata qualche imprecisione. 

 

Ad osservare a bordo campo l’amazzone italiana presenti il Capo equipe Giacomo Della Chiesa, il Team manager Selezionatore Katherine Ferguson Lucheschi, il Veterinario di squadra dott. Marco Eleuteri. Insieme a loro il Segretario generale e Team leader Simone Perillo, il Direttore sportivo delle discipline olimpiche Francesco Girardi e lo staff della Federazione Italiana Sport Equestri, impegnato in questi giorni a supportare il più possibile gli atleti, cavalli e cavalieri, impegnati nei Giochi di Tokyo. 

 

Come tradizione è stata la prova di addestramento, dunque, ad aprire le competizioni dell’Eventing in una gara valida sia per i titoli a squadre (15 nazioni al via) che per quelli individuali. La sessione mattutina, che vede al via i primi 21 binomi, è ancora in corso nel momento in cui scriviamo. La seconda sessione si svolgerà invece nel pomeriggio alle 17.30 (ora giapponese; le 10.30 in Italia).

 

Dovrà passare quasi un’ora e mezza dall’inizio della seconda sessione odierna, per vedere in campo la seconda azzurra: Susanna Bordone in sella a Imperial Van De Holtakkers alla partenza alle 18:58 (le h. 11:58 italiane). Solo domani, sabato 31 luglio, in programma la gara di Arianna Schivo e Quefira de l’Ormeau prevista alle ore 10.26 (h. 03.26 in Italia). 

 

Guarda QUI i risultati 

 

(Nella foto © FISE/Stefano Grasso: Vittoria panizzon su Super Cillious)