CORTINA WINTER POLO AUDI GOLD CUP: DAL LAGO DI MISURINA A FIAMES
- Categoria: Polo
- 05 Febbraio 2013

Il torneo ampezzano aveva trovato la sua sede ideale sul Lago di Misurina, in una cornice che nel mondo non ha eguali, nel 1991, dopo che nei primi due anni di vita il torneo era stato ospitato sul Lago di Landro. "Condizioni meteo molto particolari hanno purtroppo causato quest’anno sul Lago di Misurina la creazione di uno strato di ghiaccio decisamente non omogeneo – ha confermato Andreas Quinz, vice presidente del Comitato Organizzatore ed esperto conoscitore del lago. E’ nevicato a novembre, molto presto dunque, quando l’acqua era solo vicina alla glaciazione. La neve, galleggiando sull’acqua, ha creato uno strato ghiacciato molto leggero che ha costituito una sorta di coperta isolante al freddo, impedendo di fatto alla glaciazione di procedere con l’abituale compattezza. Al momento, su tutta la superficie del lago, ci sono cuscinetti di acqua tra più strati di ghiaccio. Attualmente sulla superficie del Lago di Misurina non c’è sicurezza di tenuta né per l’ingresso dei mezzi che dovrebbero battere la superficie nevosa per renderla praticabile ai cavalli, nè per lo svolgimento delle partite”.
Un inconveniente simile, addebitabile alle condizioni meteo, si era verificato a St. Moritz, ma in quella occasione non si trovò un luogo alternativo per lo svolgimento del torneo.
“Un analogo problema per la praticabilità del lago del torneo di polo – ha aggiunto Claudio Giorgiutti, presidente del torneo e responsabile dell’area tecnica- si era verificato già a St. Moritz lo scorso anno ma in quell’occasione non è stata trovata una soluzione alternativa. Dopo 28 anni è stata effettuata una pausa forzata che invece per la Cortina Winter Polo non si è fortunatamente resa necessaria”.