Polo: Avierto, Pieres batte Cambiaso
- Categoria: Polo
- 11 Dicembre 2012

Buenos Aires. Si è concluso a sorpresa l’Avierto, il 119° Campionato Argentino di Polo, con la vittoria della Ellestrina, il team targato Gonzalo Pieres, che si è aggiudicato il trofeo più importante al mondo, rivoltando i pronostici che favorivano la squadra La Dolfina di Adolfo Cambiaso.
Queste le formazioni che sono scese in campo sabato per disputare l’attesissima finale:
La Dolfina
Adolfo Cambiaso hcp. 10
David Stirling hcp. 10
Pablo MacDonough hcp. 10
Juan Martin Nero hcp. 10
Totale hcp. 40
La Ellestrina
Facundo Pieres hcp. 10
Gonzalito Pieres hcp. 10
Nico Pieres hcp. 9
Mariano Aguerre hcp. 9
Totale hcp. 38
Una finale al cardiopalma, che ha visto trionfare i tre fratelli Pieres con Mariano Aguerre, per 12 goal a 10, su una incerta La Dolfina, il cui capitano Adolfo Cambiaso, giocatore considerato il più forte al mondo, è apparso poco incisivo tanto da sbagliare ben quattro punizioni di cui due dalle 30 yards.
Una partita molto combattuta sin dai primi minuti di gioco, dove la Ellestrina non ha lasciato spazio agli avversari della Dolfina, mantenendosi di fatto in vantaggio per quasi tutti gli 8 tempi di gioco.
E’ stata questa la settima finale delle due formazioni rivali che si è disputata tra di loro negli ultimi 8 anni nello stadio Palermo, la Cattedrale del Polo, la sesta finale consecutiva. Con questo trionfo, la Ellestrina ha raggiunto quota 3 vittorie dell’Avierto (2008, 2010 e 2012), mentre la squadra di Cambiaso ha vinto le 4 finali rimanenti (2005, 2007, 2009, e 2011).
Visibile la commozione del “grande vecchio” del polo, Gonzalo Pieres (padre), uno dei più forti giocatori ed allenatori di tutti i tempi, che ha potuto coronare per la terza volta il sogno di vedere i suoi figli sul massimo podio.
E’ possibile vedere il video della Finale collegandosi al seguente link: http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=1674727&cc=7586
Per informazioni consultare il sito www.POLO.TV