Fieracavalli vince al debutto la prima tappa dell’IPC di Courmayeur. Adesso occhi puntati sul test match Italia-Francia di San Candido
- Categoria: Polo
- 12 Gennaio 2026
Alla sua prima partecipazione nel circuito, il team Fieracavalli ha conquistato la prima tappa dell’Italia Polo Challenge, conclusasi domenica 11 gennaio a Courmayeur, in Valle d’Aosta.
Una finale spettacolare ha visto la squadra capitanata da Massimo Giambarresi imporsi per 7–5 sul team del Grand Hotel Royal e Golf, al termine di una sfida ad altissima intensità disputata nell’arena di snow polo.
Un match emozionante, incorniciato dallo scenario unico del Monte Bianco e sostenuto dal grande entusiasmo del pubblico presente per l’atto conclusivo del torneo.
Archiviato l’evento di Courmayeur, il polo italiano guarda già al prossimo grande appuntamento del Polo sulla neve, proprio mentre sono alle porte i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
Il 28 febbraio è, infatti, in programma il test match internazionale tra le Nazionali di Italia e Francia, che si affronteranno durante la pausa tra le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
La partita si giocherà sul campo innevato del Valcastello Polo Club, nella suggestiva valle tra Dobbiaco e San Candido, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.
L’evento è organizzato dal Valcastello Polo Club di San Candido, con il supporto della Federazione Italiana Sport Equestri e della Federazione Internazionale Polo (FIP) e con la partecipazione della Federazione Francese di Polo (FFP).
In quella occasione la Nazionale azzurra di polo, guidata dal capitano Stefano Giansanti e completata da Giordano Magini e Michele Schettino, si farà trovare certamente pronta per affrontare la selezione francese, i cui giocatori convocati saranno annunciati nei prossimi giorni.
L’appuntamento rientra nel programma “Italia dei Giochi” della Fondazione Milano Cortina 2026, iniziativa che promuove eventi sportivi su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura dello sport e accompagnare il Paese verso le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026.
(Foto © Lorenzoni- Lucini)






















