Al Villa a Sesta Polo Club via alla prima edizione dei Campionati Italiani Arena Polo
- Categoria: Polo
- 15 Ottobre 2025
L’appuntamento di interesse federale si svolgerà dal 16 al 19 ottobre
È tutto pronto negli impianti del Villa a Sesta Polo Club per la prima edizione assoluta del Campionato Italiano di Arena Polo – Trofeo Mercedes Rossi (hcp 0-6), che prenderà il via domani, giovedì 16 e andrà avanti fino a domenica 19 ottobre nel funzionale Polo Club di Bucine in provincia di Arezzo, nel cuore della Toscana.
Il Campionato Italiano della specialità parte subito con il piede giusto e al suo esordio vedrà un torneo con otto squadre partecipanti divise in due gironi. Nel Girone A: The White Shark Polo, Il Duca Polo, Loco Power e Ecoservice. Proprio in quest’ultima squadra faranno il loro esordio insieme al campione Patricio Rattagan, Anita Ptzo e Marco Pala, due giovanissimi giocatori sardi che approdano al Campionato Italiano di Arena Polo, provenendo dal settore Polo Pony, a conferma di quanto sia stata determinante il loro percorso di crescita a partire dal mondo dei pony anche in questa disciplina.
Nel girone B in campo invece: Vas-UnoAerre, La Siesta Farmhouse, Valcastello Snow Polo e IGE Gold Polo Team. Il programma del torneo prevede le prime partite di qualificazione dei gironi già a partire da domani, giovedì 16 ottobre, poi domenica 19, dopo le partite delle finali di consolazione in programma nel palinsesto antimeridiano (ore 10.30 e 12), il palcoscenico sarà tutto dei finalisti del torneo. Alle 14:30 si giocherà la finale per il terzo e quarto posto – Trofeo Mercedes Rossi e alle 16:00 in punto scenderanno in campo i giocatori delle due squadre che si contenderanno il primo titolo italiano di Arena Polo.
Spettacolo assicurato, dunque, per un fine settimana e un evento che vedrà impegnati i migliori giocatori di Polo presenti nel nostro Paese, pronti ad entrare nella storia della disciplina e a caccia del titolo tricolore 2025.
N.B. L’Arena Polo è una versione ridotta e più veloce del Polo. Si gioca con squadra da tre giocatori e in uno spazio più piccolo rispetto al tradizionale campo di Polo. Questa variante è stata sviluppata per rendere lo sport sempre più accessibile e spettacolare, con l’obiettivo di avvicinare gli spettatori all'azione e permettendo di giocare anche in aree urbane e indoor, così come già avvenuto in passato in Italia.
Consulta QUI il programma della manifestazione con l'elenco completo degli incontri e degli orari delle partite.