Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

POloPodio fiseMedaglia d’argento per le “Polo Ladies azzurre”

 

Tredici anni dopo l’edizione di Amsterdam del 2005, l’Italia ha riconquistato il titolo europeo nei XII FIP European Polo Championship – Quantocoin Cup conclusi oggi al Polo Club Villa a Sesta (Ripaltella - Bucine/Arezzo). Nella finale il team azzurro composto da Gualtiero Giori (capitano), Nicolas Lopes Fuentes e i fratelli Tomas Martin Joaquin, ha infatti battuto nettamente l’Azerbaigian per 8 a 4.

 

La vittoria italiana non è stata mai in discussione. Subito in vantaggio per tre goal a zero nel primo chukker, il team del coach Eduardo Menendez ha incrementato il suo vantaggio mettendolo al sicuro nel terzo dei quattro tempi di gioco.

 
In grande evidenza Nicolas Lopes Fuentes vero mattatore del match con sei reti mese a segno. Gli altri goal italiani portano invece la firma dei fratelli Tomas e Martin Joaquin.  

 

L’Azerbaigian, debuttante in un campionato d’Europa e grande sorpresa di questa edizione, non è mai riuscita ad entrare in partita. Quanto fatto però vedere dal team ‘Land of fire’ nelle quattro partite vinte nel girone di qualificazione ne certifica però la notevole crescita tecnica e la competitività. Gli azeri avranno però una ghiotta occasione per rifarsi tra due anni con la prossima edizione dei FIP European Polo Championship fissata per il 2020 proprio in Azerbaigian.
 
Nella finale del campionato femminile, invece, le ‘Polo Lady’ italiane poco hanno potuto contro la corazzata della Germania che si è imposta con un perentorio 9 a 4 ½.
Alle ragazze guidate da bordo campo dal coach Franco Piazza - Ginevra D’OrazioGinevra Visconti e le sorelle Vittoria Costanza Marchiorello – va riconosciuto comunque il merito di averci provato fino alla fine e la medaglia d’argento, dopo il titolo conquistato lo scorso anno a Chantilly, le conferma i vertici del polo femminile in Europa.Sul terzo gradino del podio dei XII FIP European Polo Championship è quindi salita l’Irlanda che ha battuto nella finale per il terzo e quarto posto la Germania (5,5 a 5) mentre il bronzo nel II FIP European Polo Ladies Championship è andato all’Olanda che ha battuto la Francia (9 ½ a 3).
 
 
Facts & Number

 

350 cavalli partecipanti10 team in gara nel XII FIP European Polo Championship Quantocoin Cup
· Girone A:  Azerbaigian, Francia, Irlanda, Olanda e Slovacchia
· Girone B: Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera


 
4 team nel II FIP European Polo Ladies Championship
· Francia, Germania, Italia e Olanda


 
10 giorni di gare


 
30 partite giocateI XIII FIP European Polo Championship si disputeranno nel 2020 in Azerbaigian

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA