Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official    RideUp

PoloItadonne 2Medaglia d'argento assicurata anche per la nazionale italiana femminile ai FIP European Polo Championships Quantocoin Cup

  

Sarà una giornata intensa per i colori italiani quella domani al Polo Club Villa a Sesta (Ripaltella - Bucine/Arezzo). Dopo dieci giorni di gioco e programma di partite fittissimo (26 incontri fin qui disputati su tre campi e dieci Nazioni rappresentate da 14 Team) domani si assegnano infatti titoli e le medaglie dei FIP European Championships – Quantocoin Cup, e in entrambe le finali giocherà l’Italia. Al team azzurro (Gualtiero Giori capitano, Nicolas Lopes Fuentes e i fratelli Tomas Martin Joaquin) già qualificato da giorni nella XII edizione dei FIP European Polo Championship Quantocoin Cup, si sono infatti aggiunte le ‘Polo Lady’ italiane che oggi guadagnato il pass per la finale battendo la Francia (7 -3). Dopo il titolo conquistato lo scorso anno a Chantilly, il quartetto italiano - composto da Ginevra D’OrazioGinevra Visconti e le sorelle Vittoria Costanza Marchiorello, coach Franco Piazza – domani affronterà la temibile Germania (inizio match ore14:00).

 

“La partita di oggi è stata intensa e non facile – ha dichiarato a caldo Costanza Marchiorello, capitana della squadra – alla fine siamo però riuscite a prevalere sulle francesi che non hanno mollato fino alla fine, guadagnando una finale che volevamo fortemente. Domani con la Germania sarà una bella battaglia. Loro sono le favorite anche perché schierano l’unica giocatrice professionista del campionato, Eva Bruhl. Ma una finale è sempre una partita a se, e noi siamo cariche e motivate al punto giusto per dare il massimo”.Tutta da seguire anche l’altra finale, quella tra Italia Azerbaigian (inizio match ore 15:15) che assegnerà il titolo nella dodicesima edizione del campionato d’Europa misto. Entrambe le due squadre che hanno chiuso a punteggio pieno la classifica dei rispettivi due gironi di qualificazione e, considerando il gioco fin qui espresso e il valore dei giocatori, l’esito del match è incerto.


 
L’Italia oggi ha giocato la sua ultima, ininfluente, partita del girone B. E’ stata una sorta di allenamento contro la Svizzera (battuta per 5 a 4 1/2). La concentrazione era infatti tutta su domani: “Siamo pronti per batterci con grande motivazione – ha detto Eduardo Menendez, coach del Team Italia - giochiamo in casa e, oltre alla responsabilità del risultato sportivo, abbiamo quella pubblico e addetti ai lavori che ci stanno fortemente supportando. Gli azeri hanno buoni cavalli e conosco bene le loro potenzialità avendoli avuti in allenamento a Villa a Sesta nelle ultime cinque settimane. Avremo di fronte una squadra molto coesa con ottimi cavalli”.


 
Per l’Italia si tratta della quarta finale europea (titolo conquistato nel 2005 ad Amsterdam e due secondi posti nel 1993 a St. Moritz e nel 1997 a Milano) mentre per l’Azerbaigian, debuttante nel campionato d’Europa e grande sorpresa di questa edizione, la prima in assoluto.

 


 Programma gare di domenica 30 settembre
                                                                                                                                                                                                            
Ore 11.00 Finale 3-4 posto FIP European Polo Ladies Championship
Ore 12.15 Finale 3-4 posto FIP European Polo Championship
Ore 14.00 Finale 1-2 posto FIP European Polo Ladies Championship
Ore 15.15 Finale 1-2 posto FIP European Polo Championship
Ore 17.00 Cerimonia di Premiazione


 
Tutte le partite di domani possono essere seguite in diretta su Class Horse TV (canale 221 di SKY, Hot Bird 13c, Tivúsat canale 58). L’emittente italiana dedicata al mondo del cavallo sarà on-line anche via streaming come Polo Line TV.
 
 
Facts & Number
350 cavalli partecipanti
10 team in gara nel XII FIP European Polo Championship Quantocoin Cup
· Girone A:  Azerbaigian, Francia, Irlanda, Olanda e Slovacchia
· Girone B: Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera


 
4 team nel II FIP European Polo Ladies Championship
· Francia, Germania, Italia e Olanda
 
10 giorni di gare
 
30 partite giocate (26 giorni di qualifica e 4 finali)
 

(Nella foto © Cymon Skinner: Una fase del match delle ‘Ladies’ tra Italia e Francia)

Supporter   

Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span Logo BATTISTONI 08 07 2020