Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

HB GENERICAIl Consiglio federale, nella sua ultima riunione del 2025, ha deliberato approvandolo il Programma Sportivo del Dipartimento Horseball per il 2026.

 

Nel documento sono contenute tutte le informazioni utili a tecnici, atleti e addetti ai lavori per la nuova stagione. Nuova stagione che punta sulla promozione della disciplina sul progetto Enjoy, che ha garantito un ampio successo soprattutto relativo alla promozione e allo sviluppo della specialità, come principale strumento di diffusione dell’Horseball sul territorio. Il progetto sarà implementato nel 2026 con il rafforzamento del collegamento tra i circuiti agonistici e i programmi educativi promossi dalla Federazione. 

 

Il 2026 sarà un anno di grande rilevanza dal punto di vista agonistico con il Campionato Europeo FIHB WHR 5 Stars Competition che si svolgerò a Lamotte-Beuvron (Francia) dal 10 al 15 agosto e per il quale l’Italia ha già programmato di impegnare rappresentative Under 16, Under 21, Ladies e Pro Elite. L’evento rappresenterà il maggior banco di prova per l’alto livello della disciplina, soprattutto dopo le numerose medaglie conquistate negli ultimi due anni dall’Horseball azzurro. L’appuntamento rimane, certamente, l’obiettivo stagionale internazionale da tenere nel mirino. A livello nazionale chiaramente la Federazione punterà a far crescere la promozione della disciplina con l’ausilio dei Comitati regionali e grazie al Progetto federale Enjoy Horseball 2026, prevedendo l’incremento di squadre pony, ma anche di circuiti regionali, interregionali e nazionali. Sul fronte sportivo nazionale confermato il Campionato Italiano (Senior misto di Serie A e B), quello femminile di Serie A e Pony, ma anche la Coppa Italia Senior Misto e Pony.  

 

In ambito formativo, il Dipartimento lavorerà su più fronti, garantendo il necessario aggiornamento, anche con appuntamenti di allineamento tecnico, ma anche effettuando Corsi per Arbitri, Presidenti di giuria, Segreterie di Concorso, istruttori di base Club e, considerato l’aumento delle manifestazioni, anche con l’istituzione del Candidato Arbitro, per sopperire alla prevista e consequenziale richiesta.    

 

Il programma sportivo della disciplina contiene già le date di massima degli Stage di preparazione del Team Italia e la struttura del Dipartimento aggiornata. 

Si invitano tutti gli atleti e i tecnici a leggere con attenzione il Programma Sportivo Horseball 2026 consultabile QUI

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics