Horseball: ad Asti la I tappa dell’Alpina Cup
- Categoria: Horseball
- 28 Novembre 2025
Dal 21 fino al 23 novembre, presso il centro 23 Quarter Horse in provincia di Asti, si è svolta la I tappa dell’Alpina Cup, un circuito internazionale che coinvolge club italiani e francesi. Questa manifestazione internazionale di horseball segna un grande ritorno per la disciplina in Italia e un momento storico per il settore.
La manifestazione è stata resa possibile grazie alla sinergia tra il Circolo Ippico Lo Scrivia e il club francese Loire-sur-Rhône di Lione, che hanno lavorato congiuntamente insieme alle realtà sportive dei due Paesi. Una collaborazione che, come sottolineano gli organizzatori, punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario europeo dell'Horseball.
La seconda tappa, che coinciderà con la finale del circuito, si terrà a Lione l’11 e il 12 aprile 2026. Gli organizzatori stanno già pianificando le prossime edizioni, con l’obiettivo di riportare la tappa italiana anche nel 2027.
L’evento di Asti ha visto la partecipazione di squadre di alto livello e ha raccolto un forte entusiasmo da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, confermando l’interesse crescente verso l’horseball e la capacità italiana di ospitare eventi sportivi equestri internazionali di prestigio.
E’ possibile consultare QUI le classifiche della I tappa dell’Alpina Club di Asti.






















