Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

U 16 FINALEL’Italia sul podio in tutte le categorie del Campionato Europeo 

Giornata avvincente a Caselle di Sommacampagna: oggi, sabato 19 agosto, è stato il momento delle finali dei Campionati Europei di Horseball. La manifestazione, andata in scena presso gli impianti del Ssd Sommacampagna Equestrian Centre Arl di Caselle di Sommacampagna (Veneto) si è svolta su cinque intense giornate di partite. 

Al termine del Campionato Europeo abbiamo visto l’Italia sul podio in tutte e quattro le categorie del programma.  

Medaglia di bronzo per il Team Pro Elite. La squadra guidata dal Team Leader Claude Michelet e dal Coach Fabiano Lanzi e composta da Enrico Monti, Luca Di Marco, Allessio Cilli, Fabio Monti, Fausto Sforza, Luca Lanzi, Alessandro Baroni, Roberto Prettico è salita sul terzo gradino del podio. 
La partita finale si è conclusa 2-7 per la Spagna. 

Il “Top Scorer” azzurro del Campionato Europeo Pro Elite è Alessio Cilli, al secondo posto della classifica (11 canestri).

Il Team delle Ladies ha conquistato la medaglia di bronzo. La squadra guidata dal  Team Leader Ettore Sablone, dal Coach Fabrizio Sforza e composta da Silvia Camilla Avagnina, Greta Colla, Aurora Emiliani, Sophie Marenco, Vittoria Novi, Maddalena Castello, Beatrice Conta, Valentina Percivalle, dopo l’ultimo match vinto 7 a 6 dalla Spagna, ha chiuso il campionato europeo in terza posizione. 

Per quanto riguarda la “Top Scorer”, la miglior giocatrice azzurra della classifica è Beatrice Conta in quarta posizione (6 canestri).

Nella categoria Under 16 è arrivata una medaglia d’argento. A salire sul secondo gradino del podio la squadra del Team Leader Ettore Sablone e del Coach Fabrizio Sforza e composta da Virginia Banchio, Tommaso Beccaria, Tommaso Carletti, Lorenzo Fontana, Gabriele Viviani, Silvia Baroni, Samuele di Pasquale, Alessandro Farina. 
Il match finale è finito 6 a 11 per la Francia. 


Per quanto riguarda il “Top Scorer” del Campionato Europeo Under 16 il migliore è stato Gabriele Viviani (19 canestri). 


Gli azzurri hanno portato il tricolore sul terzo gradino del podio nella categoria Under 21. Medaglia di bronzo per la squadra guidata dal Team Leader Claude Michelet e dal Coach Fabiano Lanzi e composta da Elia Colombo, Alessandro Viviani, Alban Le Tacon, Giacomo Lanzi, Alessandro Baroni, Luca Lanzi, Pietro Introcaso. Il match finale è stato contro la Francia, che ha avuto la meglio sull’Italia con il punteggio finale di 5 a 8. 

E’ italiano il “Top Scorer” del Campionato Europeo Under 21: il numero uno della classifica finale è Alessandro Viviani (13 canestri). 

I ragazzi del Challenge Under 10, gara che non faceva parte del Campionato Europeo, hanno conquistato la terza posizione della categoria. La squadra era guidata dal Team Leader Claude Michelet, dalla Coach Elisa Musiello e composta da Alessia Alieva, Nicolò Draicchio, Anna Giocosa, Vittoria Bertone, Giulia Chiavassa, Greta Miranda. 
La partita contro il Belgio equivalente è terminata 3 a 2 per l’Italia. 

E’ possibile consultare QUI le classiche complete nella versione web di Sportity, disponibile anche su App Store e Google Play (QUI le modalità di accesso). 


Giocatrici e giocatori provenivano, oltre che dall’Italia,  da Belgio, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Catalogna.

“Sono state giornate emozionanti - ha detto il Presidente FISE Marco Di Paola - in cui i nostri atleti ci hanno regalato dei bellissimi momenti di sport. 
Le squadre italiane, con le cinque medaglie ottenute, confermano l’ottimo livello raggiunto dal settore dell’Horseball, che ha portato ai risultati che oggi festeggiamo. 
Colgo l’occasione per complimentarmi e ringraziare tutto il team della disciplina: giocatori e giocatrici, tecnici, staff federale, comitato organizzatore, oltre a famiglie e appassionati, ci hanno fatto vivere un evento davvero entusiasmante. 
Il fatto che l’Italia sia stata scelta ancora una volta per ospitare un Campionato Europeo – ha aggiunto il Presidente Di Paola - ci conferma che il nostro territorio e la nostra organizzazione sono apprezzate a livello internazionale dal mondo equestre e  questo è motivo di grande orgoglio per la Federazione”.


TUTTI I RISULTATI DEGLI AZZURRI: 


Sabato 19 agosto: 

UNDER 21: ITALIA VS FRANCIA: 5-8

UNDER 16: ITALIA VS FRANCIA: 6-11

PRO ELITE: BELGIO VS ITALIA: 2-7

LADIES: SPAGNA VS ITALIA: 7-6

UNDER 10 (no Campionato Europeo): ITALIA VS BELGIO EQUIVALENTE: 3-2

Venerdì 18 agosto: 

LADIES: FRANCIA VS ITALIA: 6-2

PRO ELITE: ITALIA VS SPAGNA: 2-7

UNDER 10 (no Campionato Europeo): ITALIA VS CATALOGNA: 3-4


Mercoledì 16 agosto: 

PRO ELITE: GRAN BRETAGNA VS ITALIA: 5-12

UNDER 21: ITALIA VS BELGIO: 15-1

UNDER 16: ITALIA VS PORTOGALLO: 14-2

LADIES: GRAN BRETAGNA VS ITALIA:  3-3

UNDER 10 (no Campionato Europeo): ITALIA VS FRANCIA: 3-9

Martedì 15 agosto: 

UNDER 21: ITALIA VS PORTOGALLO: 8-8

LADIES: BELGIO VS ITALIA: 2-10

UNDER 16: ITALIA VS SPAGNA: 7-5

UNDER 10 (no Campionato Europeo): BELGIO EQUIVALENTE VS ITALIA: 5-11

Lunedì 14 agosto: 

UNDER 16: GRAN BRETAGNA VS ITALIA: 1-13

UNDER 21: SPAGNA VS ITALIA: 4-4

PRO ELITE: FRANCIA VS ITALIA: 10-5


(Nella foto © A.White : un momento dal match della categoria Under 16) 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA