Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Preparazione Mondiali HB 2022Conto alla rovescia per l’evento clou della stagione internazionale

Mancano ormai soltanto 21 giorni al Campionato del Mondo Horseball 2022 ed i nostri atleti del Team Italia sono alle prese con gli ultimi allenamenti prima della partenza.

L'ultimo raduno si terrà proprio questo fine settimana presso il Circolo Ippico lo Scrivia dove le squadre Under 16, Ladies, Under 21 e Pro Elite si riuniranno per definire gli ultimi dettagli.

Quest'anno grandi novità, ed oltre che alla preparazione fisica dei nostri binomi si è deciso di affiancare una nuova figura: la preparatrice mentale. In tutte le discipline, ma soprattutto quelle di squadra è ormai dimostrato che la preparazione mentale è fondamentale per preparare al meglio i nostri atleti.

Preparazione Mondiali HBSarà Paola Melon a ricoprire quest' incarico, ed è proprio a lei che abbiamo rivolto qualche domanda affinché ci spiegasse meglio quali sono i suoi obbiettivi per questo percorso di preparazione per un evento così importante.

"Non sapevo cosa aspettarmi quando sono stata contattata per l’incarico di Preparatrice Mentale delle Squadre della Nazionale Italiana di Horseball. Come tutte le volte che faccio un corso di formazione é normale che alcuni si presentino spontaneamente e altri “spintaneamente”. Riuscire a conquistare la fiducia di un atleta per prepararlo mentalmente non é semplice e tanto meno scontato. Lo é ancora meno quando quell’atleta é abituato a salire su un cavallo e a galopparci a pancia a terra in un piccolo campo di 30x70, la maggior parte delle volte con le redini sul collo del cavallo e in mano nient’altro che una palla, la stessa palla che quando é a terra deve essere recuperata continuando a galoppare e buttandosi fuori dalla sella con la testa quasi tra le gambe del cavallo, con l’unico obiettivo di riuscire a fare canestro con e per la propria squadra.

Ho sentito e continuo a sentire molto la Responsabilità nei confronti dei Cavalieri e delle Amazzoni che ho conosciuto durante il ritiro di questo fine settimana. Li ammiro per il coraggio, la grinta e il cuore che tirano fuori ogni volta che mettono i piedi in quelle staffe. E per questo i miei obiettivi nei loro confronti per questi mondiali sono principalmente due:

Metterli nelle condizioni di poter diventare una squadra più unita, coesa e quindi più forte. Perché mi hanno sempre insegnato che insieme si arriva molto più lontano.

Aiutare ognuno di loro a tirare fuori la versione migliore degli atleti e delle atlete che sono. Perché solo così potranno sentirsi meno preoccupati e più preparati per l’importante appuntamento che li aspetta.

È su questo che abbiamo lavorato in questi due giorni. È stata mia premura affrontare tematiche come comunicazione, gioco di squadra, leadership, la capacità di prendersi cura l’uno dei punti deboli dell’altro e di far emergere i propri punti di forza. Mi sono impegnata (e continuerò a impegnarmi) al massimo per trasmettere a ognuno dei ragazzi e delle ragazze che ho conosciuto il valore aggiunto che si meritano. E se c’è un messaggio che mi auguro di essere riuscita a trasmettere non solo a loro, ma in generale ai cavalieri e alle amazzoni che seguo come preparatrice mentale, è che finché continuiamo a focalizzarci su come vorremmo che fosse qualcosa, quel qualcosa non riusciremo mai ad affrontarla per quella che è. Non possiamo scegliere cosa ci capita e ci capiterà, ma possiamo sempre scegliere come rispondere a quello che ci capita e ci capiterà. Credo che questa convinzione ci metta nelle condizioni non di vincere sempre, ma di non arrenderci mai.

Accompagnare ai mondiali i guerrieri e le guerriere delle squadre della nazionale italiana di Horse Ball che ho conosciuto questo fine settimana è un piacere e un onore.

Preparazione Mondiali HB 2022 2Spero di riuscire a lasciare in loro un segno. Di sicuro loro lo hanno già lasciato in me."

 

29, 30 e 31 luglio saranno date fondamentali dunque per i nostri atleti che concluderanno il loro ultimo ritiro prima di iniziare a preparare le valige:  ringraziamo Paola per l'enorme lavoro che sta facendo con i nostri ragazzi ed auguriamo ad ogni Team un grande in bocca al lupo!

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA