Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

CI HB 2018 Senior 1a Divisione premiazioneprojectfotowL'evento si è svolto negli impianti del Circolo Ippico Le Ginestre di Bienate di Magnago

 

Tre giorni di partite entusiasmanti al Centro Ippico le Ginestre di Bienate di Magnago (MI) per decretare il titolo di Campione d’Italia Horse-Ball 2018 per le categorie Pony (Esordienti, Allievi e Cadetti) e Senior (1a, 2a e 3a Divisione).

 

Diciotto le squadre partecipanti, di cui 8 Pony e 10 Senior, provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna e circa 90 binomi che si sono esibiti in acrobatici canestri e ramassage (presa della palla da terra) in questa disciplina equestre di squadra che attira sempre di più giovani praticanti. Alla kermesse italiana hanno partecipato anche due giocatori Senior spagnoli (Il Circolo di Novi 1a Divisione) e un giocatore cadetto italo-francese (Lo Scrivia Pony Cadetti).

 

Formula di gioco “tutti contro tutti” di andata e ritorno per le categorie Pony e di sola andata per le categorie Senior. Nella categoria Pony Esordienti, medaglia d’oro alla squadra dello Scrivia allenata da Fabiano Lanzi: i suoi giovani giocatori hanno vinto tre delle quattro partite previste. Medaglia d’argento alla squadra del Circolo di Novi (allenata da Fausto Sforza), mentre medaglia di bronzo alla squadra della Saluzzese I Fantastic (allenata da Elisa Musiello), che nonostante il risultato ha dimostrato ottimi binomi e un buon gioco.

 

CI HB 2018 Pony Allievi project fotoNella categoria Pony Allievi la squadra Saluzzese-Circolo di Novi (allenata da Elisa Musiello e Fausto Sforza) formata da binomi provenienti dai due centri ippici ha avuto la meglio sulla squadra della Vallata (allenata da Nadia Oldani) e quella della Selva-Battaglino (allenata da Pablo Dettoni). Nella categoria Pony Cadetti avvincenti le sfide tra le due squadre in lizza per il titolo di campione italiano sia per il livello del gioco che per la qualità dei binomi. Binomi che saranno a breve selezionati dal tecnico federale Cristiano Manzato in vista del prossimo Campionato Europeo FIHB Under16 in programma a Bishop Burton (GBR) dal 7 al 11 agosto 2018.

 

Per la categoria Senior di 3a Divisione la contesa per la medaglia d’oro è stata incerta fino all’ultimo minuto quando le squadre dello Scrivia e quella della Champions Factory-Carovane si sono affrontate a pari punti nello scontro finale dopo aver vinto due partite e pareggiato una entrambi: al termine l’esperienza dello Scrivia allenata da Fabiano Lanzi ha avuto la meglio sulla neofita Champions Factory-Carovane allenata da Mauro Gandi che comunque ha dimostrato di avere le carte in regola per aspirare al successo. Medaglia d’argento per Equigames Horse Club allenata da Matthieu Dantan e fanalino di coda la simpatica squadra femminile della Saluzzese allenata e capitanata dall’entusiasta Elisa Musiello.

 

Per la categoria Senior di 2a Divisione la medaglia d’oro va alla forte squadra del Circolo di Novi allenata da Fabrizio Sforza che ha vinto tutte le partite disputate. La squadra della Vallata allenata da Cristiano Manzato ha conquistato la medaglia d’argento mentre la medaglia di bronzo è andata alla squadra della Selva allenata da Pablo Dettoni. Per finire la categoria Senior di 1a Divisione, dopo combattute ed interessanti partite, ha visto Il Circolo di Novi allenato da Fabrizio Sforza salire sul gradino più alto del podio seguito dalla squadra del Valcurone allenato da Dede Monti, dopo una sfida finale che ha mostrato un gioco veloce ed entusiasmante a tutto il pubblico presente sugli spalti delle Ginestre di Bienate di Magnago. Medaglia di bronzo è andata alla squadra dello Scrivia allentaa da Fabiano Lanzi.

 

Le squadre vincenti della categoria Senior 1a Divisione e Pony Cadetti hanno il diritto di partecipare alla prossima FIHB Champions League 2018 in programma a Moorsele (BEL) dal 6 al 8 settembre 2018.

 

A tutti i binomi le congratulazioni per i successi ottenuti!

 

Classifiche complete

 

Crediti foto: ProjectFoto

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA