Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ENDURANCE: 4 AZZURRE NELLA TERRA DEI DIAMANTISpettacolare CEI 1* a Christiana, in Sudafrica, sulle rive del fiume Vaal

Tutto è pronto a Christiana, in Sudafrica, per lo spettacolare CEI 1* che vedrà impegnate quattro giovani atlete azzurre dell’endurance: Beatrice Milanesio, Federica Mandelli, Nadia Marinchel e Giulia Galantino, che hanno viaggiato a spese loro e cui sarà lo stesso comitato organizzatore a fornire i cavalli.

Christiana, dal nome dell’unica figlia del presidente Pretorius (fondatore di Pretoria), a capo della Repubblica del Transvaal dal 1857 al 1871, è un paese agricolo di poco più di 15 mila abitanti, cresciuto sulle rive del fiume Vaal, nella zona nord-ovest del Paese, sulla strada per Kimberley (Capo Nord). Una zona bellissima, la cui storia è strettamente legata a quella della ricerca dei diamanti, scoperti proprio nel fiume Vaal nel 1870. Fu proprio l’antico governo del Transvaal a stabilire i primi insediamenti sulle rive dell’importantissimo corso d’acqua (1120 chilometri di lunghezza, principale tributario del maestoso fiume Orange, primo fornitore di energia alle industrie di Johannesburgh), nel tentativo di controllare e alleviare le dispute per la terra tra i ricercatori di diamanti.

I diamanti si trovavano in effetti nella ghiaia del grande fiume: furono trovati in grande quantità agli inizi del 1872, scatenando un’autentica maniacale corsa, che innescò inevitabili conflitti. Come sempre, al culmine della sfrenata caccia alla ricchezza, i diamanti andarono esauriti. Per poi ricomparire miracolosamente nel ’97, proprio nei pressi di Christiana, lungo le rive del Vaal, all’altezza di una fattoria: una scoperta ha ovviamente dato il via ad un’altra stagione di ricerche e di scavi che durano ancora oggi.

In questa terra magica si esibiscono domani le nostre quattro atlete, tutte young rider, affascinate dagli allenamenti svolti ieri al fianco di zebre e gazzelle. La manifestazione, che si svilupperà su uno splendido tracciato di 80 chiliometri è stata organizzata dalla Sanesa, ovvero la South African National Equestrian Schools Association, e costituisce sicuramente una straordinaria esperienza per le nostre giovani amazzoni.

(Foto di Sportendurance)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA