Sardegna Endurance Festival: ad Arborea l’Europeo Young Riders/Junior e il Mondiale Giovani Cavalli 2024
- Categoria: Endurance, Sport news
- 28 Agosto 2024
Manca meno di un mese all’avvio del Sardegna Endurance Festival 2024, in programma dal 26 al 29 settembre all’Horse Country Resort di Arborea, ma l’attesa è già grande.
L’evento ospiterà infatti due dei tre massimi appuntamenti della stagione per la disciplina delle lunghe distanze: il ‘FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors’, sfida continentale under 21, e il ‘FEI Endurance World Championship for Young Horses’, rassegna globale riservata ai giovani cavalli sotto gli otto anni.
A sostenere l’organizzazione, che quest’anno godrà del patrocinio d’eccezione di ben tre Ministeri: quelli del Turismo; dell’Ambiente e Sicurezza energetica; e dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, c’è in prima fila la Federazione Equestre Internazionale.
A completare la ricca rosa dei patrocinanti istituzionali, la Regione Autonoma della Sardegna e la sua Agenzia Forestas, i Comuni di Arborea e Terralba, CONI e FISE.
Oltre alle confortevoli e funzionali strutture dell’Ala Birdi Equicenter, ad attendere i molti binomi provenienti da tutt’Europa, e non solo, c’è il collaudato percorso di gara di 120 i chilometri tracciato tra i territori di Arborea e Terralba, che attraversa pinete e zone umide, prati e cespugliati di macchia mediterranea, litorale e borgo dei pescatori di Marceddì, in un contesto ambientale e paesaggistico davvero mozzafiato.